Come trovare il lavoro che ami

Il mondo del lavoro è cambiato radicalmente

Uno dei segreti della felicità – come anche della produttività e dell’efficienza sul lavoro – è trovare un lavoro che ami, che ti appassioni, che accenda un fuoco dentro di te. Un lavoro che tu voglia fare, invece che uno che devi fare. Questo è il cambio di paradigma che, con una progressione inarrestabile, sta plasmando il panorama del lavoro negli ultimi anni, per via di fenomeni come la Great Resignation (le Grandi Dimissioni) e il cosiddetto Quiet Quitting.

Sono cambiate le priorità, anche a causa dell’incertezza generale a qualsiasi livello che si è creata negli ultimi anni. Parole come “felicità” e “soddisfazione” sono diventate più importanti e, non ultimo, valori e bisogni profondi e personali che finora sono stati trascurati ora riemergono con forza a reclamare il loro diritto di esistere e di guidare la nostra vita. Il bersaglio di questo risveglio di consapevolezza interiore è diventato, suo malgrado, proprio il lavoro.

Oggi il volere conta più del dovere

Ma perché succede questo? Perché la diaspora di personale a cui stiamo assistendo negli ultimi tempi sembra essere inarrestabile? È davvero tutto riconducibile al fatto che le persone non si accontentano più del lavoro che fanno e non hanno più voglia di lavorare? La faccenda è molto più complessa di così e abbiamo scritto parecchi articoli, con altrettante riflessioni a riguardo, nella sezione lavoro del nostro blog. Ti suggeriamo di dargli un’occhiata per avere una prospettiva più ampia.

La risposta alle domande di cui sopra sta nella percezione di ciò che è diventato importante oggi: le priorità delle persone sono cambiate, specie dopo l’esplosione della pandemia del 2020, e stanno continuando a farlo. Il focus delle persone si è spostato in modo importante da un’ottica di dovere a una di volere, dove desideri più profondi (consapevoli o inconsapevoli) di soddisfazione e di appagamento sono diventati l’ago della bilancia che porta a scegliere, anche in modo molto radicale, se stare alle regole di un lavoro che fino a qualche anno fa andava bene ma che ora non soddisfa più.

8 modi per trovare il lavoro che ami

Come abbiamo visto, le persone si vogliono rimettere al centro, dando maggiore importanza alla quantità e alla qualità del tempo che possono avere oltre il lavoro, perché sentono in qualche modo di esistere a prescindere dalla propria occupazione. Dopo una doverosa introduzione al contesto globale del mondo del lavoro di oggi, vogliamo darti qualche utile consiglio e gli strumenti di cui puoi aver bisogno per trovare il lavoro che ami e sentirti sulla strada giusta per te:

1. Esci dalla routine, azzarda e rischia. Devi fermarti e interrompere quello che stai facendo (magari non proprio in questo momento, ma oggi, o domani, o la prossima settimana) e essere coraggioso abbastanza da chiederti se ami quello che stai facendo. Se così non fosse, beh, cos’è che ami veramente? E nel caso tu non lo sapessi, hai intenzione allora di andare a cercarlo?

2. Spendi del tempo per pensarci. Può essere molto utile prendersi un’oretta o due per pensare seriamente a questa faccenda. Ne vale l’investimento. Pensa davvero a quello che ami, alla tua vita, a quello che vorresti fare.

3. Pensa a quello che stai già amando. Hai degli hobby che ti appassionano o vorresti sperimentarne di nuovi? Che cosa ti piace leggere? Di cosa parli con gli altri? C’è qualcosa che hai sempre voluto fare ma che poi ti sei dimenticato o eri troppo spaventato di intraprendere quella strada?

4. Quali sono i tuoi sogni? C’è qualcosa che hai sempre voluto realizzare nella tua vita? Quasi tutti hanno un sogno del genere qualche volta nelle loro vite, ma spesso non lo ritengono realizzabile. Pensaci più intensamente adesso.

5. In cosa sai cavartela bene? Quali sono i tuoi punti forza? Hai delle doti? C’è qualcosa in cui hai sempre eccelso? Insegui quelle cose.

6. Agisci. Se non fai niente, non troverai mai niente. Comincia col fare delle ricerche, delle telefonate, fissare appuntamenti, effettuare dei test sulle carriere. Agisci, adesso.

7. Sperimenta cose nuove. Prova nuovi passatempi che possano sembrarti interessanti. Leggi cose nuove. Trova nuovi modi di esplorare – esci dai tuoi schemi.

8. Una volta che avrai trovato qualcosa di interessante, perseguila. Leggi cose a suo proposito. Impara, provala, falla, e migliora la tua capacità di farla.

 

In Accademia della Felicità ti aiutiamo a trovare il lavoro che ami, a trovare il tuo talento e svilupparlo, imparare a gestire meglio gli strumenti per costruire un piano d’azione e raggiungere i tuoi obiettivi. Come? Attraverso i nostri percorsi individuali di Career Coaching o il nostro corso online Trova il lavoro che ami.

 

Logo ADF

Autore: Redazione

La redazione di ADF si occupa di cercare nuovi spunti e idee per gli articoli del nostro blog, tenere i contatti con gli autori, condividere gli articoli anche sui nostri social network... In poche parole tenervi sempre aggiornati su tutto quello che succede in Accademia della Felicità.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *