Avere un hobby è un lusso?
Circolano strane dicerie sugli hobby e le passioni personali. La più comune di queste è che spesso pensiamo che gli hobby siano riservati a gente che ha molto tempo libero (addirittura “niente di meglio da fare”) e che avere un hobby o non averlo non abbia importanza e non porti benefici. Insomma, molte persone non coltivano un hobby perché credono non faccia differenza. Ma davvero un hobby è un privilegio per pochi? Oppure ci stiamo raccontando delle scuse per non provarci e siamo spaventati dalla varietà che possiamo aggiungere alla nostra vita se lo facciamo?
Coltivare un hobby fa bene alla nostra autostima
In realtà non è così: ci sono almeno 7 benefici che ci fanno capire quanto sia importante coltivare un hobby per migliorare la qualità nostra esistenza. Non solo: una passione come suonare la chitarra, lavorare la ceramica, cucire, fare fotografie, disegnare o dipingere, prendersi cura delle piante o dedicarsi al modellismo, allarga i nostri orizzonti mentali permettendoci di conoscere e coltivare nuovi aspetti di noi, nuove abilità, che magari non abbiamo mai considerato.
Decidere di coltivare un hobby significa prendersi cura di se stessi e accrescere le proprie capacità. In poche parole, può migliorare la nostra autostima, perché ci sentiamo capaci. Inoltre, le nostre passioni possono metterci in contatto con persone nuove, allargando e nutrendo le nostre relazioni con persone che hanno i nostri stessi interessi.
7 motivi per avere un hobby
Siamo in un momento perfetto: l’estate in arrivo, con il suo tempo soleggiato e più scarico dal lavoro, può essere un buon momento per riprendere interessi abbandonati o scoprirne di nuovi. La consapevolezza di ciò che ci appassiona ancora o ci appassionava da piccoli, può darci un grande aiuto per scoprire cosa ci piace davvero. Innanzitutto, prova a rispondere a queste semplici domande:
- Che cosa ti piace fare da solo che ti ricarica e ti fa sentire bene?
- Cosa ti divertiva fare da piccolo?
- Cosa ti piacerebbe fare che non hai mai fatto prima (e magari hai sempre rimandato)?
Scrivi una bella lista rispondendo alle domande di cui sopra e chiediti come ti ha fatto sentire. Ora, scopriamo insieme quali sono i benefici di avere un hobby e come questo può nutrire la tua vita. E magari, scopriamo anche come cambiare idea sugli hobby e iniziarne seriamente uno.
1. Ci insegna a fare una pausa
Una hobby ci offre l’opportunità di fare una pausa mentale da tutto ciò che rappresenta lavoro, impegni, incombenze e preoccupazioni, sentendoci comunque produttivi. Si fa qualcosa che ha uno scopo e che diverte noi e il nostro bambino interiore.
2. Ci permette di sperimentare lo stress positivo
Lo stress positivo (eustress) è quel tipo di stress che ci fa sentire entusiasti di ciò che stiamo facendo e che ci da ancora più voglia di fare. Se facciamo qualcosa che amiamo – qualcosa che facciamo solo perché ci piace- ci sentiremo pervasi da entusiasmo, gioia e voglia di vivere. Anche la creatività sarà stimolata, portando un influsso benefico sul nostro lavoro e sulla nostra vita quotidiana.
3. Ci consente di cimentarci in nuove sfide
Gli hobby rompono la routine e ci permettono di confrontarci con attività diverse dal lavoro. Dedicarsi a nuove attività ci mette alla prova ma senza lo stress negativo che è proprio delle sfide lavorative. E così sviluppiamo nuovi punti di vista e nuovi modi di vedere le cose.
4. Ci mette in relazione con gli altri
Anche se ci dedichiamo ad attività solitarie come ad esempio disegnare, ci relazioniamo comunque ad altre persone: persone che amano fare ciò che piace anche a noi, persone che vedono il risultato della nostra attività, persone con cui scambiarci consigli e pareri. Un confronto positivo e arricchente.
5. Ci libera dallo stress negativo
Aggiungere un’attività alla nostra to-do list può sembrare un modo per aumentare lo stress, ma in realtà dedicarsi al proprio hobby preferito significa proprio il contrario. Concentrarsi su attività che non hanno nulla a che fare con il lavoro, permette di liberare la mente da paure, preoccupazioni e tensioni e ci permette di ricaricare le batterie prima di tornare al lavoro.
6. Ci focalizza sul qui ed ora
Se davvero amiamo ciò che facciamo allora ci facciamo trasportare dall’energia che l’attività ci sa regalare e non pensiamo a cosa dovremo fare dopo o cosa è successo prima. Ci concentriamo sul qui ed ora e impariamo ad apprezzare il presente.
7. Migliora la nostra salute
Alcune ricerche dimostrano che dedicarsi ad un’attività che ci diverte e rilassa ha effetti positivi sulla nostra salute: abbassa la pressione sanguigna, riduce il rischio di depressione, riduce i livelli di cortisolo con effetti positivi sul nostro metabolismo e anche sul nostro girovita. Un hobby regala benessere per il corpo e per la mente.
Trovare un nuovo hobby non è sempre facile. Non possiamo imporci di apprezzare un’attività: al contrario deve essere tutto molto naturale. Se non avete ancora trovato qualcosa che vi piace, sperimentate, provate nuove cose. Iscrivetevi ad un corso che vi sembra interessante e non chiudetevi a opportunità che possono farvi scoprire ciò che realmente amate (e non che credete vi sia sempre piaciuto, o che fate perché siete stati convinti da qualcuno).
La chiave per trovare un’attività che ci piace e di cui ci innamoriamo è mantenere la mente aperta a nuove possibilità e provare, provare, provare, senza temere di fallire o che qualcuno giudichi il nostro operato.