Siamo una società di coaching e formazione fondata nel marzo del 2011. Ci siamo ispirati alla School of Life di Londra per sviluppare un approccio alla crescita personale alla portata di tutti, sia dal punto di vista economico che da quello metodologico.

Le 10 chiavi per una vita più felice di Action for Happiness rappresentano i nostri principi guida, e il coaching è la tecnica attraverso la quale insegniamo le strategie per individuare le proprie potenzialità, definire i propri obiettivi e realizzarli.

Quello in cui crediamo

 

PRAGMATISMO
[/prag·ma·tì·ṣmo/ sostantivo maschile]

Offriamo soluzioni pratiche e strumenti concreti

 

 

ACCESSIBILITÀ
[/ac·ces·si·bi·li·tà/ sostantivo femminile]

Rendiamo il coaching accessibile a tutti, non solo ai manager

 

 

GENEROSITÀ
[/ge·ne·ro·si·tà/ sostantivo femminile]

Nei percorsi individuali e durante i workshop non ci risparmiamo mai

 

 

COMPETENZA
[/com·pe·tèn·za/ sostantivo femminile]

I nostri coach e docenti sono in formazione continua

 

 

INNOVAZIONE
[/in·no·va·zió·ne/ sostantivo femminile]

Sviluppiamo strumenti e modalità di insegnamento originali

 

Per far entrare in contatto le persone con i loro desideri abbiamo studiato una serie di soluzioni che si possono adattare davvero a chiunque: incontri individuali, workshop, eventi, corsi online, il percorso professionalizzante del Master in Coaching.

Francesca ZamponeFrancesca Zampone

A 27 anni ero una dei tanti commerciali di una grande società informatica, a 31 coordinavo 55 venditori in una grande banca internazionale, a 32 ho cercato da sola le risposte a una serie di domande che avevo sul senso del mio lavoro e ho trovato il coaching.

A 34 anni sono passata dalle Vendite alle Risorse Umane e ho fatto carriera fino a diventare il Responsabile Risorse Umane della mia casa discografica del cuore.

Tra il 2008 ed il 2009 ho girato per il mondo (da Miami alla Francia passando per l’Inghilterra) ad implementare come consulente progetti di risorse umane legati al Change Management e al Diversity Management. E’ qui che mi sono appassionata di Leadership al Femminile e che mi sono specializzata nel coaching del “Talento al Femminile”.

Nel 2011 sono stata chiamata da Marco Bonora per contribuire alla fondazione di Accademia della Felicità.

Negli ultimi anni mi sono specializzata in coaching delle relazioni e ho sviluppato un sito dedicato alle mie attività personali: www.francescazampone.com

Ho 48 anni, vivo e lavoro a Milano, ma Londra è la mia città del cuore.
Sono appassionata di comportamento umano, musica, letteratura, cinema.

Angela SalvatoreAngela Salvatore

La mia vita è un’entusiasmante camminata sul filo, alla ricerca dell’equilibrio tra la mia anima creativa e la mia parte più rigorosa, senza perdere mai di vista l’obiettivo dell’eccellenza.A sedici anni ho intrapreso il mio percorso nel teatro studiando e lavorando con artisti che hanno scritto la storia (uno fra tutti Luca Ronconi).

Laureata in Storia del cinema, negli anni sono stata attrice, regista e autrice teatrale, ho condotto inoltre numerosi laboratori per adulti e bambini.
Qualche anno più tardi sono entrata in azienda, dove mi sono occupata a lungo di Communication e di Human Resources, per approdare infine nel mondo dell’Information Technology. Attualmente sono responsabile di progetti internazionali in ambito di Intranet Business Application per una multinazionale.

Dal 2015 sono PMP® (Project Management Professional) certificato presso il Project Management Institute.

Nel 2016 ho frequentato il Master in Coaching di Accademia della Felicità: il coaching rappresenta il fil rouge della mia variegata esperienza, fatta di scrittura, teatro, conoscenza dei processi aziendali, il tutto all’insegna di un orientamento tenace e positivo ai risultati.
Sono coach abilitato, ho 47 anni, vivo a Torino e la mia passione sono  le storie e l’arte del raccontarle. Amo i viaggi, la letteratura e il cinema.

Micaela Terzi sitoMicaela Terzi

Per 10 anni sono stata quella che viene definita una “startupper seriale”, poi ho deciso di diventare una Business Coach perché quello che mi appassiona di più è aiutare le persone a realizzare i loro progetti e trasformare le loro idee in imprese.

Ho lavorato nell’ambito delle Smart City e nel 2013 sono stata selezionata per partecipare al BGI – Building Global Innovators del MIT di Boston. I bootcamp previsti da questo programma – prima all’Università di Lisbona e poi a Cambridge – sono stati l’occasione per approfondire la mia conoscenza del mondo delle startup, dell’innovazione, e del marketing e mi hanno permesso di acquisire maggiori competenze in ambito business. Il Master in Coaching di Accademia della Felicità ha completato la mia formazione.

Oggi mi dedico completamente ad aiutare le persone che vogliono mettersi in proprio, stimolandole a trovare soluzioni più originali e innovative per costruire business di successo.

Dal 2016 collaboro con Accademia della Felicità in qualità di Business Coach, e lavoro come consulente di privati e aziende sviluppando percorsi di coaching e formativi su diversi temi come fare impresa, marketing e comunicazione, personal branding e storytelling, time management e pianificazione. Tra gli strumenti che utilizzo per stimolare crescita e innovazione ci sono la scrittura e il journaling, che permettono di attivare la creatività e trovare soluzioni originali sia in ambito business che in quello dell’efficacia personale.

Ilenia La LeggiaIlenia La Leggia

Piena di energia, estroversa (a tratti), intuitiva e sognatrice, sono appassionata di comportamento umano, comunicazione efficace, tecnologia e lettura. Le contraddizioni sono il mio humus, le domande la mia fissazione. La mia fase dei perché non si è ancora conclusa.

Laureata in Sociologia e con un Master in eventi ho lavorato in comunicazione e nell’organizzazione degli eventi B2B per oltre 15 anni, ho fondato un magazine, ne ho diretto un altro e curato la promozione e il lancio di numerosi brand internazionali.

Nel 2016 ho frequentato il Master in Coaching di Accademia della Felicità, oggi sono una Coach abilitata e studio costantemente per supportare le persone a superare i meccanismi auto-limitanti. I miei punti di forza? Capacità organizzativa, empatia e sintesi.  Il mio credo? Ci troviamo continuamente di fronte a una serie di grandi opportunità brillantemente travestite da problemi insolubili!

Laura GuerinoniLaura Guerinoni

Classe ‘76, orgogliosamente Bergamasca, milanese d’adozione. Solare, ironica, ottimista per natura, ho scoperto la passione per la matematica fin da piccola. Ho seguito la mia passione per i numeri e i conti laureandomi in Economia e istituzione dei mercati finanziari.

Ho un passato lavorativo in banca e nell’assistenza clienti, per poi approdare da circa 15 anni nel mondo dell’information technology finanziario. Mi sono avvicinata al coaching dopo la maternità, e nella mia continua ricerca di crescita personale e di vivere felice ho scoperto Accademia della felicità.

Ho frequentato il Master in Coaching di Accademia tra il 2018 e il 2019, e ora sono una coach abilitata. Sono esperta in Money Coaching: aiuto i clienti a vivere in maniera serena il rapporto con il denaro, a risolvere conflittualità e/o ansia che ne può derivare: quasi nessuno ha ricevuto una vera educazione sul denaro, figuriamoci come gestire e vivere le nostre emozioni ad esso collegate.

Antonella BaldoniAntonella Baldoni

Milanese dalla nascita, sono curiosa, riflessiva, tenace e poi… ancora curiosa!

Sono una counselor di formazione sistemica e da diversi anni lavoro con gli adulti per accompagnarli nell’attraversamento di momenti di crisi o situazioni di difficoltà, e con gli adolescenti nelle scuole dove faccio sportelli d’ascolto e laboratori nelle classi.

Ho una laurea in Filosofia presa ormai molti anni fa, ma che mi ha lasciato due o tre buone abitudini: saper osservare ogni cosa, situazione o persona da tutte le prospettive possibili; chiedermi sempre il perché di tutto; essere aperta e instancabile nella ricerca sull’animo umano.

Sono una lettrice onnivora e studiosa appassionata di comunicazione. Posso perdermi nella musica, nella natura e nella letteratura, almeno finché non vengo interrotta dalla mia gatta logorroica o dai miei 2 figli adolescenti, con cui combatto quotidianamente e con cui quotidianamente cresco e mi arricchisco, trattandosi di due persone meravigliose (nonché sopraffini spacciatori di musica e creatività).

Nel 2018 ho frequentato il Master in Coaching in Accademia della Felicità e oggi sono una life coach certificata. I temi che mi stanno a cuore e di cui mi occupo prevalentemente sono il cambiamento, l’autostima (o valore di sé) e l’identità, temi centrali dell’adolescenza ma che spesso ci troviamo tutti a dover riaffrontare in età adulta.

Valeria SquillanteValeria Squillante

La mia curiosità per le persone e per il mondo mi ha portata a studiare in tutte le fasi della mia vita, facendo di me una lifelong learner. Nelle tante vite che ho vissuto sono stata musicista, antropologa, docente. Nella mia vita più recente sono diventata una counselor psicosintetica e una coach delle relazioni, dopo avere frequentato il Master in Coaching di Accademia della Felicità e la specializzazione in Coaching delle Relazioni di Francesca Zampone.

Ho avviato il mio progetto #thedaimoncoach, attraverso il quale concilio tutte le mie parti creative e lavoro con donne che vogliono mettere al centro della propria vita se stesse e desiderano realizzare il proprio daimon. Sono da sempre una girovaga, appassionata di viaggi, di fotografia, di culture contemporanee, di tè e di cucine internazionali.

Carmen CaliannoCarmen Calianno

Ho origini tedesche, dettaglio degno di nota in quanto la mia praticità, determinazione e forza, hanno qualcosa a che vedere con la cultura e i luoghi in cui sono cresciuta… A queste si uniscono il mio amore per le cose belle, la semplicità, la voglia di fare e la creatività.

Sono mamma di due baldi giovanotti, donna lavoratrice da sempre e con un fortissimo spirito di iniziativa sin da giovane. Tempo fa ero una vera e propria “donna centrifuga”, che si destreggiava nel ruolo di mamma, amica, compagna, imprenditrice ma mai in quello di Carmen.

Ho dedicato gli ultimi 11 anni della mia vita non solo ai miei figli, ma anche a creare e far crescere una realtà imprenditoriale educativa, che oggi può vantare un forte riconoscimento sul territorio milanese. Nel 2009 ho avviato, spinta da un bisogno, un’asilo madrelingua inglese nel centro di Milano, per poi lasciarlo a fine 2018, dopo averlo fatto diventare una scuola internazionale “ICS International School” oltre che un punto di riferimento educativo sul territorio. Come spesso accade nella vita, infatti, non tutti i cicli sono eterni; anche quello si è chiuso e sono arrivata al punto di sentire forte l’esigenza di lavorare su di me e sulla mia crescita personale.

Ho così avuto modo di incontrare Francesca Zampone e Accademia della Felicità, insieme alla quale ho prima rimesso insieme i vari pezzi della mia persona, per poi decidere che era giunto il momento di intraprendere un nuovo percorso di vita, che avesse al centro la mia felicità. Dopo molto studio e lavoro, con il 2020 ho terminato il Master in Coaching e ho deciso di mettere a disposizione delle persone che desiderano vivere una vita più leggera, semplice e felice i miei talenti. Mi dedico ad aiutare le persone a trovare il giusto equilibrio nella propria vita partendo dalla casa, dagli spazi e dagli oggetti che possiedono. Credo nella semplificazione come modello per una vita più felice e meno stressante e nel fatto che la casa sia il luogo dal quale parte il nostro benessere generale.