Siamo una scuola di coaching e formazione fondata nel marzo del 2011. Il nostro obiettivo è quello di far entrare in contatto le persone con i loro desideri più autentici. Per fare questo abbiamo studiato una serie di soluzioni che si possono adattare a chiunque: percorsi di coaching individuali, workshop, eventi, ebook e libri di crescita personale e il percorso professionalizzante del Master in Coaching.

Le 10 chiavi per una vita più felice di Action for Happiness, completate da un approccio umanistico al coaching, rappresentano la nostra guida. Il coaching, nello specifico, è la tecnica attraverso la quale insegniamo le strategie per individuare le proprie potenzialità, definire i propri obiettivi e realizzarli.

Francesca Zampone coachFrancesca Zampone

A 27 anni ero una dei tanti commerciali di una grande società informatica, a 31 coordinavo 55 venditori in una grande banca internazionale, a 32 ho cercato da sola le risposte a una serie di domande che avevo sul senso del mio lavoro e ho trovato il coaching.

A 34 anni sono passata dalle Vendite alle Risorse Umane e ho fatto carriera fino a diventare il Responsabile Risorse Umane della mia casa discografica del cuore.

Tra il 2008 ed il 2009 ho girato per il mondo (da Miami alla Francia passando per l’Inghilterra) ad implementare come consulente progetti di risorse umane legati al Change Management e al Diversity Management. E’ qui che mi sono appassionata di Leadership al Femminile e che mi sono specializzata nel coaching del “Talento al Femminile”.

Nel 2011 ho fondato Accademia della Felicità.

Negli ultimi anni mi sono specializzata in coaching delle relazioni e ho sviluppato un mio sito web dedicato dove tratto queste tematiche.

Ho scritto diversi libri. Per Giunti Editore sono usciti 6 volumi tematici con esercizi di coaching e crescita personale. Per Rizzoli è uscito il saggio L’Accademia della Felicità, che racchiude la mia esperienza come coach e tutto quello che ho imparato sulla felicità.

Nella mia carriera ho erogato più di quindicimila ore di coaching — e non sto esagerando — e mie interviste sono apparse su riviste, in trasmissioni radiofoniche e televisive.

Sono nata nel 1971, vivo e lavoro a Milano, ma Londra è la mia città del cuore.
Sono appassionata di comportamento umano, musica, letteratura, cinema.

Se ti va, seguimi sul mio profilo Instagram, dove condivido punti di vista e riflessioni sul mio lavoro e la mia vita.

I nostri coach professionisti

Alessandra Castellani coach e counselor bolognaAlessandra Castellani

Classe ’71, vivo e lavoro a Bologna e online.

Sono counselor biosistemica e mi sono diplomata presso SIB Società Italiana Biosistemica di Bologna, mentre ero incinta di mia figlia (sì, era necessario sottolinearlo, vista la faticata!).

Mi sono diplomata come life coach professionista presso Accademia della Felicità dove, sotto la supervisione di Francesca Zampone, ho conseguito anche due specializzazioni: la prima in coaching relativo a tutte le tematiche del femminile e la seconda in coaching delle relazioni. Non esito a definirla l’esperienza personale e formativa più trasformativa della mia vita: mi ha restituita a me stessa e rimessa al centro della mia vita, dandomi la voglia di donare agli altri gli strumenti per fare lo stesso.

Sono anche floriterapeuta, diplomata presso l’Associazione Centaurea. Quando se ne presenta il bisogno, colgo l’occasione per chiedere ai Fiori di Bach un piccolo aiuto per procedere nel cammino. Non paga, sono laureanda (alla mia tenera età) in Scienze e Tecniche Psicologiche, chiaro segno del fatto che non è mai troppo tardi per realizzare i propri desideri più profondi.

Appassionata di crescita personale e cambiamento fin da giovanissima, dopo anni di lavoro in un contesto aziendale e una vita ricca di esperienze, ho mollato tutto per dedicarmi ad aiutare altre donne a costruirsi una vita autentica, più felice e ricca di significato grazie al contatto col potere personale, di cui sono custodi.

Se vuoi conoscermi più da vicino e scoprire come posso aiutarti, puoi seguirmi sul mio profilo Instagram oppure visitare il mio sito web.

Donatella Callerio business coaching career coachingDonatella Callerio

Mettete in un recipiente dosi uguali di determinazione, energia, concretezza, sensibilità e capacità di ascolto, questa è… Donatella!

Mi sono laureata in Scienze politiche nel 1999, ho lavorato per molti anni nel campo delle risorse umane in grandi aziende, inizialmente aiutando le persone a trovare il lavoro giusto e le aziende a trovare il candidato più adatto al loro contesto, alla loro cultura e alla loro esigenza.

Successivamente ho ricoperto ruoli manageriali in qualità di esperta di organizzazione, talent acquisition e sviluppo ma, soprattutto, scoprendo quanto valore inespresso ci fosse nelle persone e quanto difficile sia guardarsi dentro e comprendersi; ma anche quanto entusiasmante sia raggiungere i propri obiettivi autentici o anche solo intraprendere il cammino verso di essi.

“Il compito più difficile della vita è quello di cambiare se stessi “ diceva Nelson Mandela.

Decido di fare mio questo insegnamento: approdo in Accademia durante un periodo complicato della mia vita, in cui avevo necessità di fare chiarezza e trovare una nuova strada. Ho completato il Master in Coaching di Accademia della Felicità e ho conseguito il diploma di coach, spinta dal desiderio di aiutare gli altri a esprimere il proprio talento nel lavoro e nella vita.

Spinta dal desiderio di unire la mia passione per la crescita delle persone alla lunga esperienza derivata dal mio percorso aziendale, ho proseguito con una specializzazione su corporate e career coaching attraverso lo studio dell’Intelligenza Emotiva applicata al contesto aziendale e alla parte più personale ed emozionale di ognuno di noi.

Nel percorso ho fatto tesoro delle competenze di assessment e delle capacità di capire i bisogni profondi delle persone che ho maturato durante la mia carriera in azienda, oltre che delle esperienze frutto di una vita intensa. L’obiettivo del corporate, executive e career coaching è quello di accelerare lo sviluppo professionale e/o di carriera, valorizzare e potenziare le competenze delle persone e i loro ruoli all’interno dell’organizzazione, nel rispetto delle loro specificità e dei loro talenti.

Se ti interessa conoscermi e capire con quali strumenti posso aiutare te e la tua azienda, puoi collegarti con me sul mio profilo LinkedIn.

Claudio-Siciliano-life-coachClaudio Siciliano

Mi chiamo Claudio, classe 1982, napoletano di origine, milanese di adozione. Attualmente non ho dimora fissa, sono un nomade digitale.

Sono laureato in Chimica ma la mia carriera è stata nel Marketing (non a caso) delle relazioni con i clienti. Fino al 2021 sono stato responsabile delle strategie di fidelizzazione per aziende multinazionali.

Ho incontrato il coaching per la prima volta nel contesto aziendale come strumento di valorizzazione del mio talento e di quello della mia squadra.

Da quando ho 25 anni lavoro sulla mia crescita personale, mosso da un’incessante sete di curiosità verso la comprensione del mondo fuori e dentro di me.

Dal 2020 al 2022 mi sono formato come life coach presso Accademia della FelicitàSono specializzato sui temi di autostima e relazione, con se stessə e con gli altri.

Per anni mi sono sentito sbagliato invece di unico. Oggi aiuto le persone a portare la propria unicità nel mondo.

Laura BellocchioLaura Bellocchio

Dopo numerosi anni di lavoro da dipendente in una multinazionale ed un periodo difficile della mia vita, grazie ad un percorso di crescita personale, ho trovato una nuova strada che mi ha portata ad un cambiamento radicale di vita, in un luogo nuovo, con una nuova professione. Finalmente sono riuscita a fare chiarezza dentro di me.

Sono laureata in Lingue e Letterature straniere e ho completato un Master in Coaching con Accademia della Felicità. In questo momento, sto terminando una specializzazione come orientatore scolastico e EQ assessor.

La curiosità, la voglia incessante di imparare sempre cose nuove, di cogliere nuove sfide, di confrontarsi e la mia fiducia nel futuro mi hanno portata a cambiare professione e a svolgere quella dell’insegnante. Stare a contatto con i ragazzi, ascoltare le loro voci, prendersi cura di loro e accompagnarli in un percorso di crescita è un’esperienza ricca di soddisfazioni.

Cercare di far emergere tra gli studenti talenti e potenzialità, conquistando la loro fiducia, trasmettendo sicurezza, venendo a contatto con le loro emozioni ed insegnando loro a gestirle, mi hanno portata a creare un progetto, che aiuta soprattutto ad orientare i ragazzi nel loro percorso scolastico e nel processo di crescita personale.

Ho scoperto la differenza di fare orientamento usando gli strumenti del coaching e dell’intelligenza emotiva e come, dopo solo alcuni esercizi creativi, i ragazzi abbiano già le idee più chiare, sentendosi meno disorientati e più protagonisti.

Il mio ruolo è quello di aiutare non solo i ragazzi nella visualizzazione del proprio futuro, dei loro sogni e come pianificare le piccole azioni per raggiungere quel futuro, ma anche di sostenere chiunque senta la necessità di mettersi in relazione con i propri sogni, emozioni, bisogni e sensazioni, cercando di trasformarle in azioni realistiche e realizzabili, attraverso l’approccio pragmatico del coaching.

Lavoriamo insieme per mettere te al centro e, se hai piacere, cercami su LinkedIn.

Francesca Ibba coach al femminile e consulente d'immagineFrancesca Ibba

Nella vita ho fatto molte cose: mi sono laureata in Cultura e Tecnologia della Moda e ho conseguito un master come stylist. Tuttavia, il mondo della moda mal si adattava alla mia personalità.

Ho quindi lavorato come dipendente in grandi aziende per 8 anni e poi ho scoperto la consulenza d’immagine.

Mentre lavoravo come consulente d’immagine ho scoperto che molte mie clienti avevano un rapporto conflittuale con il corpo e che avrei voluto aiutarle meglio a vedersi come le vedevo io: donne meravigliose con una miriade di qualità da offrire al mondo.

Poi ho incontrato Accademia della Felicità, dove ho intrapreso il mio percorso e mi sono diplomata come coach professionista e mi sono specializzata nelle tematiche del femminile, focalizzandomi proprio sul rapporto con il corpo e l’immagine di sé.

L’esperienza in Accademia mi ha dato uno scopo, mi ha fatto scoprire chi sono e cosa voglio e soprattutto come desidero aiutare le donne.

Ho creato per me stessa il titolo di Incoraggiatrice d’immagine: come coach infatti ti aiuto a ritrovare il rapporto con il tuo corpo, a ricostruirne la storia, a sciogliere i nodi che ti portano in questo momento ad essere costantemente in guerra con il tuo corpo e con la tua immagine riflessa allo specchio.

Se vuoi capire se sono la persona giusta per te, puoi prenotare una call gratuita di 30 minuti cliccando qui.

Se hai piacere, puoi seguirmi e incontrarmi sul mio profilo Instagram.

Sabrina Selmi talent coachSabrina Selmi

Di me dicono che sono una ventata di entusiasmo e positività, grande sognatrice ma pratica al momento giusto!

Milanese ma cittadina del mondo, amo i viaggi con zaini leggeri, i concerti, e ogni volta che ho bisogno di riconnettermi con me stessa salto sul mio tappetino di yoga.

Laureata in Giurisprudenza e abilitata a Consulente del Lavoro, ho lavorato per anni come libera professionista nel campo della consulenza e delle relazioni sindacali, per poi approdare al mondo corporate in un ruolo manageriale nel campo delle risorse umane.

Il mio primo incontro con il coaching avviene molti anni fa, in un periodo in cui ero alla ricerca di risposte a tante domande, ed è stato amore a prima vista. Testo la potenza di questo strumento su me stessa: ho cambiato punti di vista, ho attivato le prime azioni che hanno portato a cambiamenti importanti, e mi sono ripromessa che un giorno avrei approfondito questa disciplina.

Nel frattempo studio e vivo le aziende ma soprattutto le persone che le popolano. Mi rendo conto che le cause di insoddisfazione sono spesso molto simili e che nella maggior parte dei casi non le risolviamo perché ci soffermiamo sul problema sbagliato. Capisco quanto l’autostima sia un tema trasversale e quanto incida nelle relazioni, nella crescita professionale, nello stile di leadership e perfino nella scelta del lavoro.

Mi rendo conto di quante persone non sappiano riconoscere il proprio talento e di quanto le aziende inspiegabilmente non lo valorizzino. Per passione, tra un weekend e l’altro, decido quindi di dedicarmi ad un progetto digitale con lo scopo di sbloccare e far fiorire il talento nelle aziende.

Arriva quindi il momento di dare seguito alla mia promessa: mi iscrivo al Master in Coaching di Accademia della Felicità e mi diplomo in Life Coaching, acquisendo tutti gli strumenti e le competenze per aiutare le persone ancora meglio.

Con me puoi lavorare su temi di lavoro e carriera, talento, autostima. Nel percorso porto tutto il mio bagaglio di conoscenze ed esperienze per poterti supportare a 360 gradi nel tuo percorso di cambiamento.

Se vuoi conoscermi meglio e capire cosa posso fare per te, puoi contattarmi sul mio profilo LinkedIn.

Elisabetta Crea business coachElisabetta Crea

Sono milanese di nascita e vivo a Dubai, una città che incarna perfettamente i miei obiettivi e valori: solare, inclusiva e proiettata verso il futuro.

La mia storia inizia con una passione per lo spettacolo, un’esperienza che mi ha messo in contatto con menti creative. Già da piccola, una pubblicità ha scatenato in me un turbine di emozioni, spingendomi verso gli studi di Scienze dei Beni Culturali con specializzazione cinematografica e televisiva. Nel corso del mio primo anno di studi, ho avuto l’opportunità di  intraprendere un percorso professionale all’interno di una rinomata casa di produzione, contribuendo al programma “Chi vuol essere milionario”.

Da qui, ho approfondito il mio impegno nel mondo televisivo, partecipando alla realizzazione dei più importanti show televisivi, sì, ma con l’occhio puntato al mondo della pubblicità. Nel 2017, ho intrapreso un percorso di crescita vincendo una borsa di studio per un Master in branded content ed entertainment presso IED. Questo ha segnato l’ingresso nel campo del marketing e della pubblicità, iniziando a lavorare per una casa di produzione prima e una rete poi, occupandomi dei progetti pubblicitari e di branded content, sviluppando progetti dall’idea all’esecuzione, un viaggio che trasforma le idee in realtà.

Nel 2021, poco dopo la nascita della mia seconda figlia, ho capito che era giunto il momento di cambiare rotta. È in questo contesto che ho conosciuto Accademia della Felicità, iniziando un percorso che ha risvegliato i miei desideri e aperto a nuovi orizzonti. Attraverso l’incontro con Francesca, ho riscoperto i miei obiettivi e ho deciso senza esitazione di intraprendere il percorso del Master in Coaching presso l’Accademia, diventando così una Business Coach.

All’inizio, ho faticato molto a vedere il collegamento tra il mio passato da producer e il ruolo di coach. Per un certo periodo, mi sono definita “ex-producer”. Tuttavia, lavorando con i miei clienti, ho scoperto che il principio dell’idea trasformata in progetto si applica non solo al mondo delle pubblicità, ma anche al percorso delle persone. Le competenze produttive che ho sviluppato si sono rivelate strumenti preziosi nel guidare le persone verso il raggiungimento degli obiettivi in modo concreto. Questa consapevolezza mi ha reso una “Business Coach Producer“.

Sono consapevole dello stress a cui molti sono sottoposti nel gestire il proprio business. Io sono qui per offrirti un supporto concreto e pratico. La mia prospettiva esterna può offrire una visione fresca e innovativa per aiutarti nel tuo percorso di crescita.

Cosa possiamo fare insieme? Possiamo esaminare la fattibilità dei tuoi progetti, convertendo i budget in piani concreti.
Attraverso domande mirate e sessioni di brainstorming, possiamo esplorare nuove direzioni e idee innovative.
Oppure trovare un nuovo modo di comunicarti che sia in linea con i tuoi valori.

Con la mia passione per i piani di produzione in Excel e l’utilizzo di vari strumenti, possiamo lavorare insieme per organizzare la tua giornata, bilanciando il mondo del business con la vita quotidiana.

Ricorda sempre: ognuno di noi è creativo, e spesso è solo questione di trovare il contesto giusto.

Se ti va di vedere il mio percorso professionale, lo puoi trovare sul mio profilo Linkedin 
Se invece vuoi rimanere in contatto con me, puoi seguirmi sul mio profilo Instagram 
Se vuoi capire come possiamo lavorare insieme puoi prenotarti una call gratuita cliccando qui 

Silvia Boarino life e executive coachingSilvia Boarino

Sono nata nel 1982, in un giovedì in cui una buona parte degli astri ha deciso di stabilirsi nel segno dell’Ariete e la restante parte in quello della Bilancia. 

Da questa combinazione non poteva che uscirne una personalità schietta, dritta al punto, che trova sempre il coraggio di buttarsi e sperimentare e dall’altra parte, è attenta alle relazioni umane, all’armonia e ama circondarsi del bello.

In questi primi 41 anni non mi sono fatta mancare nulla: studi classici, formazione universitaria scientifica, tanti lavoretti per essere indipendente durante gli studi e una carriera come manager in una multinazionale – fino ad arrivare al coordinamento di progetti internazionali.

L’esperienza aziendale mi ha insegnato che dietro ogni processo c’è sempre una persona e che si ottiene molto di più con una parola gentile che con un comando impositivo. Ho imparato a tenere una valigia sempre pronta e a gestire il tempo per ottenere il massimo con il giusto impegno di risorse. 

Il mio superpotere è vedere soluzioni laddove la maggior parte delle persone è ancora ferma a capire qual è il problema.

Nel 2017 mi sono resa conto che ero in una relazione tossica con il mio lavoro e sono approdata ad Accademia della Felicità, dove ho conosciuto Francesca ed ho testato di persona quanto può essere efficace un intervento di coaching effettuato da un professionista qualificato. 

Ho quindi frequentato il Master in Coaching e mi sono diplomata life coach nel 2019, dando il via ad un volano di formazione e ricerca tutt’ora in movimento.

Ho aggiunto infatti una specializzazione in Executive Coaching ed una in Coaching delle Relazioni – perché “nessun uomo è un’isola” e sono profondamente convinta che ciascuno di noi possa ottenere enormi risultati con il supporto di una solida rete di contatti e relazioni.

Nel 2023 sono inoltre entrata nella squadra di Action for Happiness come volontaria, con l’obiettivo di fare attivamente la mia parte per rendere il mondo un posto più felice.  

Con me puoi lavorare sui temi dell’efficacia personale (in ambito lavorativo e non) e del pensiero laterale + decision making. 

Desideri conciliare al meglio lavoro e vita privata o cogliere tutte le opportunità per vivere una vita più ricca e felice? Contattami per un colloquio gratuito cliccando qui.

Mi trovi anche a tempo molto perso su Instagram.