Chi siamo

Accademia della Felicità è una società di coaching e formazione.
Diamo ai nostri clienti gli strumenti pratici necessari per realizzarsi, in ambito personale e sul lavoro.

Il coaching è la tecnica attraverso la quale insegniamo le strategie per individuare le proprie potenzialità, definire i propri obiettivi e realizzarli.

La nostra filosofia non prevede soluzioni preconfezionate, ogni percorso da noi è unico è irripetibile perché nasce dall’interazione tra coach/formatore e clienti, sviluppandosi in maniera esclusiva ed imprevedibile.

Per fare entrare in contatto le persone con i loro desideri abbiamo studiato una serie di soluzioni che si possono adattare davvero a chiunque: incontri individuali, workshop, eventi. Anche online, per abbattere le barriere geografiche.

I percorsi che proponiamo sono efficaci e risolutivi perché si basano su un ascolto attivo, sulla totale assenza di giudizio e su una professionalità consolidata e in continuo aggiornamento.

Dal 2013 il nostro Master in Coaching forma coach professionisti attraverso lezioni dal vivo in aula, materiali in pdf, simulazioni, supporto costante all’erogazione delle 100 ore di tirocinio necessarie per diventare coach abilitati e 12 ore di coaching individuale.

Marco Bonora sitoMarco Bonora

Socio fondatore di Accademia della Felicità, è stata sua l’idea, nel 2011, di aprire in Italia una scuola di coaching che avesse come obiettivo quello di rendere questa disciplina alla portata di tutti, sia dal punto di vista economico che da quello metodologico. L’idea era infatti di ispirarsi alla School of Life di Londra per quanto riguarda il metodo estremamente pragmatico, e di applicare una politica di prezzi che permettesse a tutti – non solo a manager e aziende – di intraprendere un percorso di coaching. Marco ha chiesto a Francesca Zampone, conosciuta nella casa discografica dove lavoravano all’epoca, di condividere con lui quest’avventura, e insieme hanno dato vita ad ADF.

Uno spiccato interesse per le nuove tecnologie lo ha portato a lavorare nel campo dell’informatica nel suo periodo migliore.

Nel suo percorso professionale ha ricoperto cariche di responsabilità in aziende multinazionali, curando progetti di grande rilevanza economica.

E’ poi uscito dal mondo aziendale per fondare Accademia Srl e per sei anni ha messo a servizio della società la sua grande facilità progettuale e la spiccata creatività. A luglio 2017 ha deciso di lasciare il suo ruolo all’interno di ADF per lanciarsi in un nuovo progetto professionale.

Francesca Zampone sitoFrancesca Zampone

A 27 anni ero una dei tanti commerciali di una grande società informatica, a 31 coordinavo 55 venditori in una grande banca internazionale, a 32 ho cercato da sola le risposte ad una serie di domande che mi assillavano sul senso del mio lavoro e ho trovato il coaching.

A 34 anni sono passata dalle Vendite alle Risorse Umane e ho fatto carriera fino a diventare il Responsabile Risorse Umane della mia casa discografica del cuore.

Tra il 2008 ed il 2009 ho girato per il mondo (da Miami alla Francia passando per l’Inghilterra) ad implementare come consulente progetti di risorse umane legati al Change Management e al Diversity Management. E’ qui che mi sono appassionata di Leadership al Femminile e che mi sono specializzata nel coaching del “Talento al Femminile”.

Dopo anni di azienda nel 2011 ho fondato insieme a Marco Bonora l’ Accademia della Felicità.

Ho 45 anni, vivo e lavoro a Milano, dopo vari (sempre troppo brevi) passaggi per Londra.
Sono fissata con la cancelleria e appassionata di comportamento umano, musica new wave, letteratura.

Micaela Terzi sitoMicaela Terzi

Ho iniziato a lavorare come giornalista nel 2000 e qualche anno dopo ho deciso di buttarmi nella mischia e di aprire un’azienda tutta mia. La mia prima startup ha visto la luce nel 2007, la seconda nel 2011. Per 10 anni mi sono occupata di Innovazione e Smart City, e ho imparato “sul campo” che cosa significa avviare e far crescere un business.

Nel 2013 sono stata selezionata per partecipare al programma Building Global Innovators del MIT Portugal, in collaborazione con il MIT di Boston. I bootcamp a Lisbona e Cambridge sono stati per me allo stesso tempo una delle cose più faticose e più belle che abbia mai fatto. Il BGI mi ha insegnato a essere più sicura di me stessa, e mi ha dato un sacco di competenze che oggi voglio condividere con tutti quelli che hanno un sogno e lo vogliono far diventare un progetto di vita e di carriera.

Ho frequentato il Master in Coaching di ADF per far diventare la mia passione per la formazione e per la trasformazione delle vite e dei progetti degli altri un lavoro. Oggi collaboro con Accademia della Felicità alle strategie di comunicazione e allo sviluppo di nuovi business.