Il mio incontro con Accademia della Felicità arriva, puntuale, in un momento di cambiamento radicale della mia esistenza. Grazie al master in coaching non solo ho capito la potenza trasformativa e pratica del coaching su me stesso, ma ho deciso di diventare io stesso un professionista per aiutare gli altri a trovare la propria direzione attraverso il coaching. Ho trovato il mio scopo e la strada per arrivarci.
Il percorso di studi e gli strumenti messi a disposizione da Accademia sono unici, all’avanguardia e incredibilmente efficaci. Consiglio a chiunque voglia cambiare la propria vita in modo pratico e autentico!
È il percorso di studi e crescita personale che consiglio a tutti, anche a chi non vuole diventare coach ma vuole conoscersi più profondamente.
Ho frequentato il Master in Coaching di Accademia della Felicità tra il 2021 e il 2022. Conoscevo e seguivo il lavoro di Accademia tramite il suo blog e, attraverso l’esperienza di conoscenze e amicizie che hanno frequentato il master prima di me, ho deciso di iscrivermi.
Dopo aver valutato e fatto colloqui con altre scuole e ho scelto Accademia della Felicità per il suo approccio che ritengo esser più umanistico e più umano rispetto alle altre scuole che avevo consultato.
Durante il master non abbiamo solo toccato gli argomenti in modo teorico, ma abbiamo fatto pratica con simulazioni di sessioni di coaching supervisionate da Francesca Zampone. Inoltre, il tirocinio di minino 100 ore supervisionato da Accademia, con coachee veri e non con compagni di classe, mi ha permesso di mettere in pratica le competenze apprese, di confrontarmi con la messa in pratica della professione e di sentirmi sicura di quello che stavo facendo.
Dopo aver terminato il Master in Coaching, ho conseguito anche una specializzazione in talenti e potenziale con lezioni 1:1 con Francesca Zampone e mi mantengo aggiornata grazie ad incontri di mentoring di gruppo, organizzati sempre da Francesca.
Accademia della felicità è un luogo dell’anima. È uno spazio di confronto, dialogo, crescita personale. Ho conosciuto questa realtà quasi per caso, grazie a un’amica che mi ha invitata a un open Day di Accademia dedicato alla felicità. Sono partita prevenuta, lo ammetto. Immaginavo di sentire frasi trite e ritrite sulla felicità e la serenità.
E invece ho scoperto un gruppo di professioniste serie, appassionate, preparate e concrete. Con loro ho iniziato un percorso di profonda consapevolezza e trasformazione, tuttora in atto. In Accademia ho conosciuto coach diversi tra loro per carattere, approccio e modo di essere. Alcuni sono rimasti, altri hanno intrapreso nuove sfide professionali. Il filo conduttore che li unisce è la grande attenzione ai bisogni profondi della persona. E questa è merce rara.
Mi sono iscritta al Master in Coaching di Accademia della Felicità per acquisire competenze che mi aiutassero nel mio lavoro di dietista. Già durante il tirocinio ho iniziato ad integrare gli strumenti del master nella mia pratica e i primi feedback indicano un salto di qualità nel servizio fornito. Sono molto soddisfatta e lo trovo un percorso di profondo arricchimento e concretamente spendibile per la mia persona e la mia professione.
Ho conosciuto Accademia in un momento molto difficile della mia vita, in cui avevo necessità di fare chiarezza sia nella vita personale che professionale. Questa chiarezza si è trasformata in consapevolezza e mi ha portato poi al desiderio di continuare questo percorso attraverso il Master in coaching di ADF, che definirei una continua esplorazione di me associata ad un continuo arricchimento culturale, personale e professionale.
Oggi ho una maggiore capacità di ascolto verso di me e verso gli altri e anche di mettere nella mia vita paletti e confini per prendermi maggiore cura di me stessa. Ho finalmente riscoperto quanto è bello dedicarsi del tempo.
Tutto è cambiato quando mi sono imbattuta nel coaching: questo è stato l’inizio del mio profondo cambiamento.
Grazie al master in coaching di Accademia non solo ho capito che voglio diventare coach. Sono riuscita a mettere al primo posto i miei veri obbiettivi, quelli che avevo dimenticato nel cassetto per anni. Grazie alla loro esplorazione e all’aiuto di Francesca (con cui ho avuto la fortuna di fare un percorso one to one) ho riaperto quel cassetto ed è uscita una nuova me.
Continuo tuttora a frequentare i corsi e i workshop di Francesca per alimentare questa continua voglia di crescita e conoscenza…e ne sono immensamente grata!
Negli ultimi mesi, nella mia vita fatta di giornate che non sembravano avere mai “solo” 24 ore si era insinuato sempre più un senso di insoddisfazione cui non riuscivo a dare una risposta. Ho scelto il Master in Coaching con l’obiettivo di approfondire un tema che vedo come probabile evoluzione professionale, ma ho capito subito che sarebbe stato molto di più. Sto scoprendo cose di me che non conoscevo, o che forse non mi raccontavo. Sto provando a smettere di pensare che l’unica vittoria è RESISTERE. E imparare ad ESISTERE.
Grazie al Master di Coaching all’Accademia della Felicità ho capito qual è il mio posto nel mondo. Sto imparando ad ascoltare gli altri, ad interessarmi al loro benessere. Sono più concentrata, ho messo a fuoco il mio obiettivo e ne sto assumendo la responsabilità.
In ADF sembra di stare seduti nel salotto di casa ma con una finestra da cui guardare l’orizzonte. Una tappa, un bivio, un approdo da cui ripartire nel nostro personale cammino.
Per me Accademia è stata ed è il posto in cui le persone e le loro idee sono considerate e valgono per se stesse, dove si cerca di dare corpo ai loro pensieri e alle loro aspirazioni. Dove si è liberi di immaginare e di fare. Magari è niente, per me è tutto (o l’inizio di tutto).
Ho partecipato al corso Trova il lavoro che ami che è stato molto utile perché mi ha fornito un punto di vista diverso e meno squadrato del mondo lavoro, mi ha fatto conoscere delle belle persone e mi ha fatto capire quale dovrebbe essere la mia vocazione professionale.
Dopo 14 lunghi anni di paralisi lavorativa e di vari inconcludenti tentativi di cambiamento, ho scoperto Accademia della Felicità. Le Persone che mi hanno affiancato mi hanno presa per mano e con professionalità, passione e dedizione mi hanno guidata in un viaggio di consapevolezza alla scoperta di me, dei miei desideri, delle mie inclinazioni e accompagnata in quelle che sono state le scelte necessarie da compiere per dare una svolta definitiva alla mia vita di tutti i giorni.
Il master in coaching di accademia della felicità per me è un contenitore di sogni, cambiamento ed energie in divenire. Anche solo dopo pochi mesi di frequentazione, mi sono ritrovata una persona diversa, arricchita non solo di conoscenze di coaching, ma di bellissimi incontri ed esperienze, di quelle che ti rimangono.
Non credevo di poter imparare così tante cose nuove, soprattutto su me stessa! Questa è stata la prima grande scoperta durante il Master in coaching di ADF: un’esperienza di grande potenza prima di tutto emotiva, oltre che creativa e intellettuale.
Una delle cose più belle e potenti che sto imparando al Master è esercitare un ascolto vero, profondo verso me stessa e gli altri. Alla fine di ogni lezione mi rendo conto di aver scoperto nuove parti di me, acquisito maggiore consapevolezza di quelle presenti ed imparato nuove ed importanti tecniche di comunicazione e interazione, che porto ogni giorno con me nella vita personale e lavorativa.