Come si trova il lavoro ideale oggi
Sempre più persone si lamentano del proprio lavoro, per le ragioni più disparate: per problemi con il capo, per mansioni non gratificanti, per colleghi incapaci. Il più grande desiderio di questi tempi è licenziarsi: le persone sognano la faccia del capo il giorno delle proprie dimissioni, e si ripetono all’infinito nella testa il discorso che gli farebbero, parola per parola.
Eppure, prendere la decisione di trovare il lavoro ideale non è facile. Come si fa in un momento del genere quando, ogni giorno, i media elencano i numeri dei licenziati/cassintegrati? Noi stipendiati dovremmo ritenerci dei miracolati…
5 step per cambiare lavoro e diventare protagonisti della nostra vita
Già, non è facile. Ma è davvero questo che vogliamo dalla vita? Continuare ad alzarci, giorno dopo giorno, con un macigno che pesa sulle spalle? Certo, scegliere di lasciare il lavoro non è una decisione da prendere alla leggera, ma non è neanche un’impresa impossibile. È una scelta che si può programmare, e fare in modo oculato. Perché un’alternativa esiste per tutti, bisogna solo costruirla.
Ecco riassunti i suoi consigli per pianificare e creare la vostra nuova vita professionale (da seguire prima di presentare le dimissioni!).
Step 1: riparti da te
Per trovare il lavoro ideale la ricerca deve iniziare dal vostro io più profondo, dalle nostre capacità e dalle nostre passioni, non solo dai nostri skills tecnici. Facile, direte voi. No. Non è una cosa semplice. Bisogna conoscersi molto bene, e saper leggere in chiave professionale quello che abbiamo coltivato in questi anni, anche i dettagli apparentemente ininfluenti. Sul piano tecnico, è più immediato. Avete imparato a usare una serie di strumenti, avete allenato certe doti, al posto di altre. Ma dal punto di vista umano: quali qualità avete coltivato, che ora potete spendere sul fronte professionale? L’empatia, la capacità di relazionarvi e di ascoltare?. Elencatele.
Step 2: metti a fuoco i tuoi talenti
Per molte persone, il passaggio più delicato è capire (e accettare) che quello per cui hanno studiato, quello che hanno perseguito con tenacia, non è assolutamente il lavoro che fa per loro. Perché, testato sul campo, si è rivelato diverso da quello che si aspettavano, o semplicemente non aderisce bene al loro carattere. E allora, che fare? Bisogna reinventarsi e individuare il lavoro più adatto, alla luce delle esperienze fatte. Come? La cosa migliore è ribaltare la prospettiva con cui si guardano le cose, e andare a cercare nei posti più imprevedibili la scintilla che vi farà capire che strada prendere.
Ma attenzione: bisogna essere proattivi. Il lavoro su misura per voi esiste, ma non verrà a bussarvi alla porta di casa. Dovete stimolarlo e costruirlo come piace a voi, partendo dalle passioni, dagli interessi, da quello che vi diverte. Insomma da tutte quelle attività piacevoli che mai avreste pensato potessero trasformarsi in un lavoro. Avete un’esperienza di volontariato che vi ha dato tantissimo? Perché non provare a individuare COSA di quell’attività vi piaceva, e pensate a come declinarla in termini lavorativi?
Step 3: ridisegnatevi e aggiornatevi
Avete trovato l’elemento attorno a cui costruire il vostro nuovo percorso professionale? Ecco, ora è il momento di definire le tappe di quel tragitto e di capire come rendere il vostro curriculum più affine e compatibile per trovare il lavoro ideale. Segnatevi i punti di forza e i punti deboli da potenziare con un corso di aggiornamento. Ormai abbondano le piattaforme online per aumentare le nostre competenze in qualsiasi campo, basti pensare a siti come Coursera o Udemi. Cercate di capire se dovete fare un upgrade del vostro profilo (per esempio, declinare in chiave digitale la vostra professione).
Poi, prendete l’elenco delle qualità e pensate a come renderle spendibili in ambito professionale. Ora combinate il tutto e riscrivete il vostro CV, alla luce delle nuove scoperte. Dovranno essere presenti: quello che sapete fare, quello che avete imparato a fare, le doti personali, l’atteggiamento, le conoscenze e le esperienze.
Step 4: fate un passo avanti e siate pronti
È importante capire il contesto del futuro per trovare lavoro. Che è un momento difficile, lo sappiamo tutti. Dovete però entrare più nello specifico del vostro settore. Ci sono delle domande che dobbiamo porci per capire quali passi fare:
- Che cambiamenti importanti ci sono stati nel settore che mi interessa?
- Quali sono le problematiche che le aziende che operano in quel settore stanno affrontando?
- Qual è il trend del mercato? Cosa possiamo fare noi per essere preparati e più appetibili?.
Per esempio: hai uno spiccato talento organizzativo, e vuoi diventare un producer di spot pubblicitari? Allora, devi sapere che oggi la maggior parte dei video si realizzano con i programmi di animazione 3D. Quindi, se prima si organizzavano mega produzioni in giro per il mondo, ora esce tutto da un computer. E domani, quale sarà la possibile evoluzione? Dovete essere pronti.
Step 5: create la vostra strategia di personal branding
Avete capito cosa vi piacerebbe fare davvero come lavoro, avete individuato quale percorso intraprendere per arrivarci e su cosa concentrarvi. Ora dovete lavorare sulla strategia per farvi scegliere dai potenziali clienti. Si chiama personal branding: ovvero, trasformare se stessi in un brand e comunicarci come tale. L’obiettivo è distinguersi dagli altri e attirare l’attenzione. La cosa più importante è la coerenza tra il messaggio che volete trasmettere e l’impressione che fate: questo rende il vostro marchio credibile.
E poi dovete lavorare su come arrivare al vostro possibile committente: lo incontrerete per caso a un evento? Gli manderete una mail? In qualunque caso, dovrete essere pronti: descrivervi in meno di 60 secondi, con parole chiare e concise. Chi siete, cosa fate e cosa volete. Non avrete un’altra possibilità.
Infine ricordatevi: rispondere agli annunci sul giornale mandando curriculum non è più sufficiente. Il mondo del lavoro è cambiato e richiede un atteggiamento, una mentalità e una capacità di agire diversi da prima. Abbiamo scritto un articolo sulle strategie per trovare lavoro se si rimane disoccupati, dagli un’occhiata.
Ti senti pronto o pronta per intraprendere un potente percorso di trasformazione personale e trovare il lavoro ideale per te? Prova il nostro Career Coaching, un nostro coach qualificato ti affiancherà e ti aiuterà a definire gli obiettivi e la strategia. La prima sessione è gratuita!