Stress: cambia il modo in cui lo percepisci

Ti senti stanco e stressato? È normale! La vita oggi è estremamente complicata e hai a che fare con la gestione della famiglia, del lavoro, degli impegni, ma anche con la preoccupazione per la tua saluta e per quella dei tuoi cari.

Probabilmente non puoi ridurre lo stress, ma poi cambiare il modo in cui lo percepisci.

Quando siamo stressati o estremamente stanchi ci portiamo dietro la sensazione che non ci sia nulla da fare. In realtà non siamo impotenti di fronte agli avvenimenti della vita. Possiamo fare qualcosa non certo per cambiare la realtà, ma per affrontarla in modo differente sì.

Tentare di opporsi agli accadimenti esterni non ha alcun senso, e potrebbe anche farci sentire peggio. Il coaching ci insegna invece a cambiare noi stessi se abbiamo bisogno di qualcosa di diverso per stare bene. Perciò basta lamentele: vediamo che cosa possiamo fare di concreto per sentirci meglio.

Connettiti con i tuoi bisogni

Come dicevamo, il rimedio contro lo stress non è evitare situazioni potenzialmente stressanti. Sarebbe bello, ma non è realistico visto il luogo in cui viviamo (un paese occidentale con ritmi che sono sempre più frenetici) e il periodo che stiamo affrontando (pandemia, guerre ecc…).

Per affrontare lo stress concentriamoci su noi stessi, e dedichiamoci a un po’ di sano selfcare. Inteso come connessione con i tuoi bisogni più profondi e con i tuoi desideri, per attingere energia dalla fonte della tua forza interiore.

Questo tipo di cura di sé, che ha a che fare con la connessione con il proprio Io Autentico, ti fa sentire meglio anche quando sei travolto dall’incertezza, perché ti radica profondamente con l’unica cosa su cui hai veramente potere: te stesso.

Cosa puoi fare per connetterti con il tuo vero Io?

  • Sii consapevole di come ti senti – ogni giorno ritagliati due o tre momenti (ti servirà solo un minuto alla volta) per ascoltare il tuo corpo. Puoi sederti o stare in piedi, ma trova una posizione ferma e che ti fa sentire rilassato. Togliti le scarpe e chiudi gli occhi; senti la sensazione che ti dà il pavimento: è freddo o caldo? Respira e attiva i tuoi sensi per provare questa esperienza in modo completo.
  • Lascia libero il tuo corpo di esprimersi – non intendiamo solo fare esercizio fisico o allenarti. Puoi muovere il tuo corpo in tanti modi, devi solo trovare quello giusto per te. Almeno 10 minuti al giorno decidi di fare qualcosa per alzarti dalla scrivania e liberare il tuo corpo: corri, salta, balla, canta a squarciagola… Ti sentirai rigenerato!
  • Accogli le tue emozioni – hai la tendenza a reprimere quello che senti? Il nostro consiglio non è quello di esternarle, se non ti va. Ma concediti dello spazio per sentire le tue emozioni nel tuo corpo. Fermati un attimo e chiediti come stai, quali emozioni provi in questo momento e come il tuo corpo reagisce. Ti senti teso o rilassato? Ti fa male qualcosa? Stai sorridendo oppure la tua fronte è aggrottata? Hai un peso sullo stomaco? Non devi fare altro che connetterti con te stesso e ammettere quello che stai provando. Naviga le tue emozioni e attraversale, così potrai finalmente rilassarti.
  • Ri-allineati con i tuoi valori – chiediti ogni giorno cosa vuoi, cosa è importante per te, quali sono le tue priorità. Se non sai chi sei e cosa desideri sarà più difficile sentirti in equilibrio e lo stress aumenterà.
  • Festeggia i tuoi successi – cerca di prestare attenzione ai piccoli e grandi traguardi che raggiungi ogni giorno e impara a celebrarli. Chiediti perché sei fiero di te, anche quando hai raggiunto un obiettivo che ti sembra piccolissimo. Siamo abituati a prestare attenzione solo alle cose che vanno male, mentre dovremmo imparare a concentrarti anche su quello che c’è di buono nella nostra vita.

Siamo consapevoli del fatto che nessuno di questi suggerimenti farà sparire magicamente lo stress dalla tua vita. Ma possono aiutarti ad allenarti a entrare in contatto profondo con te stesso facendo sparire il tuo senso di impotenza. Gli eventi della vita non si possono controllare, ma tu puoi affrontarli in modo più efficace, partendo da te stesso.

Se senti il bisogno di una guida, un percorso di coaching potrebbe fare per te: scrivici e fissa un incontro zero conoscitivo gratuito.

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Autore: Redazione

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