Come amare il cammino della propria vita

Innamorarsi della propria vita

Alzi la mano chi ama il cammino della propria vita senza esitazione. Amate la vita che state conducendo? Vi appassiona la strada che state percorrendo nella vostra vita? Sì, sappiamo che questa è una domanda complessa a cui rispondere non è facile e, anzi, molto spesso l’enorme resistenza che si crea dentro di noi al solo pensiero ci fa desistere.

Qualcuno di voi starà cercando di prendere in mano le redini della propria vita per condurla dove pensa sia meglio, altri invece staranno vivendo quello che gli accade curiosi di dove saranno condotti. Non importa quale modo di vivere la vita abbiate scelto, la domanda che abbiamo posto è SE amate il cammino che state compiendo. La risposta forse più comune che si dà è “dipende”.

La responsabilità di capire dove stiamo andando

Ci sono dei giorni in cui si è felici e sembra tutto positivo e giorni in cui tutto sembra ricoperto di incertezza. Stiamo davvero vivendo nel modo migliore possibile? Ci sono cose che andrebbero cambiate? Ci sono cose che vogliamo cambiare? Quale sarebbe il nostro percorso ideale? Che responsabilità ci prendiamo ogni giorno per perseguire gli obiettivi più importanti, a prescindere dalle difficoltà e dagli ostacoli che incontriamo?

Alle volte potrebbe sembrare di non averla, una strada, tanta è la confusione o la mancanza di motivazione. E’ importante invece ricordare che ognuno di noi sta, in qualche modo, seguendo il suo percorso e che arrivare ad amarlo è una questione di atteggiamento. Se amate la strada che state percorrendo ne amerete anche i cambi di direzione, le svolte e le decisioni che sarete chiamati a prendere.

5 modi per amare il cammino della propria vita

Amare il proprio percorso non significa continuare nella stessa direzione ma accettare le curve, le salite e le discese che ogni vita porta con sé. Accettare la propria vita e amarla. Se riuscite a fare questo salto sarete più forti, felici e resilienti. Garantito. Ecco 5 consigli che possono aiutare molto ad apprezzare di più il cammino della propria vita.

1. Accettare se stessi

Non importa quale sia il vostro obiettivo o il vostro scopo di vita. Il modo migliore per amare il vostro percorso, realizzare i vostri sogni  e raggiungere i vostri obiettivi è quello di amare voi stessi. Per come siete. Voi siete la forza trainante che sta dietro il vostro scopo di vita. Fate qualsiasi cosa sia necessaria per portarvi rispetto, accettarvi e amarvi. Questo è il primo passo per far pace con la propria vita e iniziare ad amare il proprio percorso.

2. Lasciate andare il passato

Quando la vostra mente è rivolta costantemente al passato, per voi è impossibile vivere il presente e andare avanti. Ricordate a voi stessi che il passato, sia esso positivo o negativo, è terminato. Non potete tornare indietro e non potrete mai più essere le persone che eravate un tempo. La persona che siete ora è quella su cui vi dovete concentrare, quella che dovete conoscere, accettare ed amare. Pensare al passato ci fa spendere energie che potrebbero essere meglio investite sul percorso che state conducendo.

Imparate dal passato, amatelo, se potete, ma lasciatelo andare. Avete bisogno delle lezioni del passato ma non dei suoi bagagli. Mollate i bagagli e proseguite leggeri, il percorso sarà meno faticoso.

3. Credete nella bellezza della vita

Spesso non siamo sicuri di quale sia davvero l’ultimo scopo della vita, quello che va oltre la nostra ambizione e la nostra idea di realizzazione personale. E se il vero e ultimo scopo della vita fosse solo quello di vivere la nostra vita in maniera piena e con entusiasmo? Accettare e apprezzare i momenti brutti e tristi per permetterci di godere ancora di più, dopo, di quelli belli.

Prendete i momenti difficili come momenti per costruire la consapevolezza della bellezza della vita. Dopo un momento difficile tutto ci sembra più intenso, profondo, bello, utile, vero. Vedere la nostra vita come parte di qualcosa di più grande aiuta ad apprezzare ciò che abbiamo e che viviamo.

4. Smettete di preoccuparvi di ciò che accadrà in futuro

Non è possibile conoscere il futuro quindi perché ve ne preoccupate tanto? Ok, la questione non è proprio coì semplice. Ci sono conti e bollette da pagare, bocche da nutrire, impegni da prendere, persone da accudire, lavori da svolgere. Tuttavia più vi preoccupate del futuro più vi sentireste stressati e preoccupati e meno riuscirete a vivere il presente (l’unico momento che ha la garanzia di accadere).  Se non state vivendo nel presente allora non state davvero amando il sentiero che state percorrendo, state invece cercando qualcosa di diverso e migliore nel futuro.

Invece, è importante far diventare diverso il presente, l’unico momento su cui abbiamo realmente potere. Fate piani per il futuro ma non guardatelo come un luogo/momento in cui sarete più felici, ricchi e migliori di ora se non siete in grado di apprezzare il presente. Se non siete in grado di apprezzare il presente, molto probabilmente non sarete in grado di apprezzare il futuro.

5. Amate la vostra vita, proprio come è ora

Più facile a dirsi che a farsi? Sicuro ma vale la pena almeno di provarci. Siete in grado di dire che amate completamente la vostra vita per come è ora? Siamo sicuri che molti direbbero di no. Provate però per un attimo a pensare che non c’è niente di sbagliato e che tutto accade per una ragione. Pensare in questo modo aiuta ad essere in pace con il mondo e con se stessi e aiuta a concentrarsi sul presente lasciando andare il passato e non preoccupandosi del futuro. Non è facile avere questo atteggiamento ogni istante ma è sicuramente un valido aiuto in alcune situazioni e soprattutto è un ottimo allenamento alla gioia di vivere.

 

Accettare se stessi e il proprio percorso di vita è importante e, quando non avviene, la nostra autostima ne può risentire molto. Se senti il bisogno di prendere in mano la tua vita e dargli una direzione, noi di Accademia della Felicità mettiamo a disposizione un servizio di Coaching Gratuito con i nostri allievi preparati e formati con il nostro metodo.

 

Logo ADF

Autore: Redazione

La redazione di ADF si occupa di cercare nuovi spunti e idee per gli articoli del nostro blog, tenere i contatti con gli autori, condividere gli articoli anche sui nostri social network... In poche parole tenervi sempre aggiornati su tutto quello che succede in Accademia della Felicità.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *