Torna sul nostro blog la rubrica Master Series, ma questa volta le protagoniste e i protagonisti sono persone che hanno frequentato il nostro Master in Coaching e che a distanza di anni svolgono attivamente la professione di Coach e si sono specializzati avviando dei business indipendenti. Oggi vi presentiamo Lara Bernini.
Quando hai frequentato il Master di Accademia della Felicità? Quando invece hai iniziato a lavorare attivamente come coach?
Ho frequentato il master tra il 2015 e il 2016 e subito dopo ho iniziato a lavorare come coach professionista.
Ci racconti qualcosa della tua specializzazione…
Mi occupo di wellness e Life coaching e lo propongo in gruppo. I miei percorsi durano da 4 a 10 mesi e si svolgono in piccoli gruppi di 5-10 persone al massimo.
Insieme ci si confronta e ci si sostiene, ciascuno ha la responsabilità del proprio percorso ma insieme si creano i presupposti per maturare una visione unitaria dell’esperienza esistenziale.
Proprio da questa visione nasce il mio Metodo COACHINSIEME, fare coaching insieme ad altre persone in un ambiente armonico, accogliente e rivitalizzante per condividere esperienze e rinforzare la propria esperienza di vita. Proprio per questo la mia sede è immersa nella natura a Limido Comasco.
A questa modalità si affiancano anche incontri individuali per valutare di volta in volta le modalità di interazione con il gruppo, ma anche con se stessi.
Le persone che si rivolgono a me sono in prevalenza donne tra i 38 e i 60 anni, ma dipende molto dal percorso.
Chi viene per il Wellness Coaching, è la persona che ha qualche disagio fisico e/o sovrappeso e vuole capire come interpretare i segnali del corpo (mal di testa, pancia gonfia, gambe pesanti), gestire le emozioni e migliorare il benessere con pratiche naturali e olistiche. Io mi ispiro alla Cucina Kousmine, alle pratiche Kneipp con l’acqua, alla bioenergetica e allo yoga.
Coloro che, invece, lavorano con me con percorsi di Life Coaching sono persone che hanno bisogno e vogliono riscoprire il porprio ikigai, imparare a comunicare meglio e ritrovare la felicità.
Quali difficoltà hai incontrato lungo il percorso e come le hai superate?
La più grande difficoltà è stata far capire che in gruppo è meglio e che ci vuole tempo (almeno 10 mesi) per sperimentare il cambiamento vero.
L’ho superato spiegando con tenacia e convinzione le mie motivazioni e discostandomi dal coaching erogato con “urla da un placo davanti a orde di umani”.
Che suggerimento daresti a un coach che si sta formando adesso?
Rimanere appassionato e umile, curioso e connesso, realista e gentile, sempre molto gentile. parliamo a esseri umani che hanno bisogno di sentirsi in primis accolti.
Ti è piaciuto il racconto di Lara? Anche tu sei alla ricerca di un cambiamento e vuoi affrontare un percorso approfondito che ti accompagni verso una nuova professione e verso quello che desideri davvero per la tua vita?
Sono aperte le iscrizioni sia alla nuova edizione del Master in Coaching, nella formula a distanza, sia al nuovo Master sull’Intelligenza Emotiva.