Durante l’anno abbiamo parlato molto di autostima. Ora è tempo di compiti delle vacanze. Ti lascio con qualche semplice ma efficace esercizio, per non perdere il ritmo durante le tanto agognate ferie estive e arrivare, a settembre, pronti per ripartire con una marcia in più.
Ecco di seguito una serie di esercizi che puoi fare per rafforzare la tua autostima:
1) Fai una lista di persone che ti ispirano e specifica il perché. Da questa lista puoi capire cosa è importante per te e poi puoi pensare a quali sono i modi in cui potresti portare di più di questi elementi nella tua vita. Segnateli su un foglio e portatelo dietro in modo da poterlo vedere spesso.
2) Prova a pensare alle credenze limitanti che hai. Ti sembrerà un po’ strano all’inizio, perché spesso non ne siamo consapevoli. Prova a portare con te un quadernetto e ogni volta che un luogo comune o una credenza compare segnatela, altrimenti te la sarai già dimenticata nel giro di poco tempo. Diventane consapevole e prova a cambiarle.
3) Connettiti a te stessa. Iscriviti a un corso di yoga, vai a correre, gioca con l’hula-hoop nel tuo soggiorno, prova a meditare per cinque minuti. Fallo e fallo oggi! Domani, prova ancora!
4) La prossima volta che esci e indossi qualcosa che non ti mette molto a tuo agio indossare in pubblico, fai uno sforzo e prova ad avere un linguaggio del corpo forte e sicuro.
5) Osserva le scelte che fai ogni giorno e se i tuoi comportamenti ti supportano o no.
6) Compra libri su persone che ti ispirano: conoscere meglio una persona che stimi ti renderà più semplice farne tue delle caratteristiche.