Esercizi di coaching per l’estate: l’importanza di annoiarsi
Francesca, mi suggerisci degli esercizi di coaching per l’estate? Ogni anno, quando si avvicinano le vacanze, c’è sempre qualcuno che mi fa questa domanda. Il più delle volte la mia risposta è: annoiati. So che può sembrare controintuitivo, considerando che:
- viviamo nell’epoca della performance e della produttività, per cui l’iper-connessione è considerata un valore
- il periodo delle vacanze è sempre limitato e percepiamo il concetto di annoiarsi come una perdita di tempo — tempo che potremmo impiegare in modo più proficuo facendo ciò che ci piace e che nel resto dell’anno non abbiamo mai l’occasione di fare.
Ti chiedo un atto di fiducia: quest’estate sperimenta la noia. Annoiarsi è essenziale per ricaricarci perché, quando ci annoiamo, riusciamo a liberare davvero la mente, ci godiamo il “dolce far niente” e rimettiamo in moto la creatività, che ha bisogno di spazi di vuoto per potersi esprimere liberamente.
Essere intenzionali e consapevoli è un atto di presenza
Una volta riservato un po’ di tempo alla noia, puoi iniziare a progettare la tua estate in modo intenzionale, così che diventi una stagione di riflessione e rinnovamento. Niente forzature, però: l’estate è la stagione della leggerezza per eccellenza, quindi non dobbiamo sforzarci di essere la versione migliore di noi anche in vacanza. Ti ho parlato di intenzionalità perché capita spesso che i giorni estivi volino senza che ce ne accorgiamo e ci ritroviamo a tornare al lavoro con una sensazione di delusione. Per evitare che questo accada, possiamo esercitare la presenza in tutto ciò che facciamo, incluso il relax. Se non sai da dove cominciare a vivere un’estate più consapevole, ti do qualche piccolo suggerimento. Ti accorgerai, così, che basta davvero poco.
Scegli la colonna sonora della tua estate
La musica ci aiuta a fissare i ricordi, crea un’atmosfera precisa quando vogliamo sentirci in un certo modo, fa da sottofondo ai momenti importanti. Quando camminiamo ascoltando le nostre canzoni preferite con gli auricolari, è la musica a determinare il mood dei nostri pensieri. Se la musica ha il potere di influenzare i nostri stati d’animo, ti invito a scegliere la colonna sonora della tua estate. Prepara una compilation con i brani che più ti ispirano. Lasciati guidare da una domanda: come voglio sentirmi quest’estate? E poi dai il via libera al DJ che c’e in te. Se hai bisogno di un po’ di ispirazione, ti lascio la mia compilation estiva su Spotify. L’ho intitolata RIMINI 1984 e, come si può intuire, è un po’ nostalgica e struggente. Buon ascolto!
Quest’estate muovi il corpo
Se sei una di quelle persone che si lamentano di non avere mai tempo per dedicarsi allo sport, l’estate può essere un buon momento per (ri)mettere in movimento il corpo. Non c’è bisogno che da domani cominci a correre, soprattutto se normalmente fai una vita sedentaria. Parti, invece, da qualcosa di molto semplice, come passeggiare nei boschi, fare yoga nella natura, nuotare. Ti assicuro che la tua mente e il tuo spirito si ritempreranno almeno quanto il corpo: è il potere del sole e della vitamina D. Ricordati solo di non esagerare e di fare attenzione: evita le ore più calde, idratati, usa una protezione solare.
Entra in contatto con altre persone
L’estate è la stagione dell’espansione: dopo l’inverno che ci ha tenuto al riparo nelle nostre case e la primavera che ha rimesso in circolo le energie, l’estate ci invita a uscire, a vivere fuori, a intessere relazioni con gli altri. È tempo di frequentare le persone che amiamo e che, per diverse ragioni, tendiamo a trascurare. È tempo di fare nuove conoscenze, di aprirci all’imprevedibile. È tempo di costruire nuovi ricordi per il futuro. Vai a cena fuori, organizza picnic nel verde, invita qualche amico per un aperitivo in terrazzo, fai una passeggiata serale nel parco. Fai le cose che ti piacciono coinvolgendo le persone che ti piacciono.
Fatti qualche domanda potente
Abbiamo detto che l’estate è la stagione della leggerezza ma, come sappiamo, leggerezza non è sinonimo di superficialità. Possiamo utilizzare l’energia espansiva dell’estate per riflettere con calma su di noi, su cosa desideriamo, su dove vogliamo andare. Niente bilanci, che tendono a essere negativi, piuttosto una mappa per conoscere più da vicino i nostri bisogni e desideri. Prendi il tuo journal e rispondi a queste domande potenti:
- A cosa vuoi dare priorità quest’estate?
- Cosa hai bisogno di lasciar andare quest’estate?
- La prima metà dell’anno è trascorsa: com’è andata finora?
- Quali sono i tuoi obiettivi più importanti da realizzare entro la fine dell’anno?
Ricorda di praticare l’assenza di giudizio. Le risposte a queste domande ti serviranno a impostare i prossimi mesi in modo più consapevole.
Impara qualcosa di nuovo
Come forse già sai, imparare cose nuove è una delle dieci chiavi della felicità secondo Action for Happiness. Approfitta dei mesi lenti dell’estate per dedicarti a un’attività che non conosci e che vorresti approfondire. Puoi scegliere qualcosa di impegnativo e corposo ma anche azioni molto piccole, che puoi imparare una alla volta, un giorno dopo l’altro. Iscriviti a un corso estivo, aggiungi nuove skill per il tuo lavoro, esplora un nuovo hobby, fai un corso online, leggi un manuale di auto-aiuto. Vale tutto, se continui a prestare attenzione a ciò che la vita ha da insegnarti.