L’arte di motivare se stessi e la felicità
Abbiamo trattato il tema dell’automotivazione in un precedente articolo, dove esploriamo le prime 14 chiavi per motivare se stessi e abbiamo compreso quanto siano importanti la dedizione, la cura, la perseveranza e l’intenzione. A interferire con il nostro miglioramento e la nostra crescita personale ci si mettono tutti i fattori contingenti possibili e immaginabili: il mondo, le persone, la famiglia, il lavoro, gli imprevisti, le giornate storte e la stanchezza.
Tuttavia, noi dobbiamo trovare il tempo, lo spazio sacro e le energie per volere il nostro bene. Perché, è garantito, nessuno ci penserà al posto nostro, nessun’altro all’infuori di noi si prenderà cura del nostro benessere, del nostro equilibrio e della nostra soddisfazione.
Come rinforzare la propria motivazione personale
Occuparsi di se stessi costa, è faticoso e a tratti doloroso, specie se si vanno a toccare abitudini, atteggiamenti pensieri e gesti ben radicati dentro di noi da decenni. Il mondo attorno a noi non ci aiuta: i troppi impegni (anche quelli che ci prendiamo controvoglia), le relazioni, i lavori che non scegliamo e che vorremmo mollare, ci portano lontani dalle nostre vere necessità, dalle nostre aspirazioni e dai nostri bisogni più sinceri. L’unica persona in grado di sapere cosa vuoi e di cosa hai bisogno per realizzare i tuoi obiettivi di vita sei tu.
A un certo punto della vita, bisogna avere il coraggio di interrompere il rumore che ci distrae e ritrovare la nostra motivazione personale. Come si fa? Semplice, così come ci alleniamo per avere braccia più forti, gambe più resistenti o polmoni capaci di supportare i nostri sforzi, possiamo prenderci cura della nostra motivazione personale attraverso esercizi mirati ed efficaci.
Le 14 pratiche per motivare se stessi e allenare l’autostima
La motivazione è astratta, impalpabile e spesso sfugge al nostro controllo cosciente, ne subiamo le oscillazioni senza sapere perché. Per ritrovare il contatto con la nostra motivazione personale bisogna innanzitutto essere più consapevoli della qualità delle nostre azioni, dei nostri pensieri, delle parole che diciamo (e ci diciamo!), di come interagiamo con gli altri e via dicendo. L’esercizio e l’attenzione sono indispensabili per riuscirci. Per questo motivo ti faccio dono di 14 pratiche molto semplici ma potenti per non subire le onde della vita, ma cavalcarle.
15- Usa le affermazioni
Scrivi per esempio le tue intenzioni, i tuoi obiettivi e le emozioni che vuoi nutrire di più. Le affermazioni sono uno strumento molto potente, ma anche enormemente sottovalutato. A volte le persone trovano sciocco e imbarazzante scrivere dei messaggi a se stessi e leggerli poi ad alta voce. Sai una cosa? Tu lo fai già per tutto il tempo ma in maniera totalmente inconsapevole. Quindi perché non farlo consapevolmente? Comincia anche solo con una affermazione: crea la tua affermazione positiva e leggila ad alta voce tutte le mattine.
16- Gioca
Puoi personificare un personaggio oppure imitare il verso degli animali. Gioca immaginando di essere il tuo personaggio dei cartoni preferito. Giocare rilasserà la tua mente e allo stesso tempo raccoglierai maggiori risorse per nuovi giochi: una buona motivazione è sempre sostenuta dalla gioia.
17- Dì NO
Dì NO alle distrazioni e alla depressione. Esercitarsi a dire NO è liberatorio. Spesso i troppi impegni rendono la tua vita un lavoro di routine. Limita le tue promesse e fai solo le cose che vuoi davvero portare a termine. Vai di fronte ad uno specchio, sorridi e comincia ad esercitarti a dire gentilmente NO.
18- Cerca persone positive
La tristezza, le lamentele e il disappunto non giocano un bel ruolo nei confronti della motivazione, anzi… al contrario! Le persone positive, ottimiste e piene di energia, invece, spostano la tua vibrazione verso la giusta direzione. Cerca queste persone, trovale e diventane amico. Qualche volta tutto quello di cui hai bisogno per motivarti è di essere circondato da persone felici e brillanti.
19- La difficoltà fa parte del gioco
Impara a lavorare sotto pressione. Alcune cose sono più difficili di altre: accettalo e concentrati a fare quello che devi, evita invece di concentrarti sulla tua insoddisfazione. Spesso quando le cose sono difficili, vale ancora di più farle. Senza sudore, non c’è gloria. Ogni volta che sentiamo che le cose si stanno facendo più dure, impariamo a sentirci ancora più motivati a portarle a termine! La ricompensa alla fine sarà sicuramente maggiore.
20- Crea le tue sfide personali
Le sfide personali sono obiettivi a breve termine, che vanno di solito dai 15 ai 90 giorni. Avere sfide personali rinforza il tuo potere interiore, nello stesso modo in cui fare ginnastica allena i tuoi muscoli. Più ne fai, più ti senti motivato a farne sempre di più. Più la tua autostima ne godrà.
21- Scegli una motivazione positiva
Quando ti senti bloccato nella motivazione, fai del tuo meglio per mantenerla positiva e concentrati sulla sua funzione. Una motivazione negativa è radicata nella paura. Una positiva invece è radicata nella passione (amore in azione), nella spinta a migliorare la tua vita e il mondo.
22- Lascia andare le tue difese
Tutti noi abbiamo delle difese e alcune di queste sono piuttosto alte, tanto da non lasciarci portare a termine le nostre cose. La cosa peggiore è che le nostre difese, il più delle volte, lavorano proprio a livello inconscio. Nei nostri corsi di self-coaching online insegniamo a riconoscerle, accettarle e poi lasciarle andare. Impara a farlo e ti faciliterà la vita.
23- Non pretendere la perfezione
Niente è più deleterio per la motivazione del perfezionismo. Il perfezionismo ti prosciugherà presto di tutte le tue energie. Aspirare e mirare ad essere migliore è il vero gioco. Inizia a pensare che puoi essere migliore invece di essere perfetto, e lascia che ci sia sempre spazio per il miglioramento. Questo ti porta ad avere un motivo per poter fare/essere sempre meglio. Non è forse questa la motivazione?
24- Fai una cosa alla volta
Fare più cose alla volta è solo un mito. Persino i processori dei computer non fanno realmente più cose alla stesso tempo: siamo noi che la vediamo così. Processano una ed una sola informazione alla volta. Fare più cose assieme crea conflitti interni, sia negli esseri umani che nei computer, e tu finisci a spendere più tempo a risolvere quei conflitti che a lavorare veramente. Smantelliamo questo totem una volta per tutte: il multitasking non rende più produttivi!
25- Leggi cose capaci di ispirarti
Tu non sei mai completamente demotivato, il più delle volte sei nella media, ad un solo passo dalla tua forma migliore. Sii sicuro di avere sempre a portata di mano una lista di letture che ti possano ispirare: citazioni, post su blog, e-book, qualsiasi cosa funzioni per te.
26- Ascolta buona musica
Lascia che vada, in sottofondo, non spegnerla. Giusto quel po’ che basta per creare una piacevole atmosfera. La musica parla con quelle aree di te che non puoi controllare con la logica, ed è così potente da essere in grado di cambiare il tuo umore in un secondo. L’unica cosa migliore del silenzio è una buona musica.
27- Non cadere nella trappola della produttività
Ciò che è importante non è quanto fai, ma quanto (di ciò che fai) conta davvero. Fare le cose solo per riempire la tua agenda di compiti e impegni, non ti farà sentire più motivato. Fare le cose che per noi hanno un significato, è tutta un’altra storia.
Hai il permesso di scegliere ciò che conta davvero per te?
28- Pulisci la tua casa
Lo so che hai bisogno di motivazione anche per fare questo ma è un eccellente modo per ripulire anche le tue ‘stanze interiori’. Pulire la propria casa non è un lavoro di routine, è una necessità. Il tuo sentiero dell’azione può essere intasato od ostruito, così come il tuo pavimento può essere appiccicoso. Il tempo passato a pulire il pavimento può anche aprirti la mente.