10 esercizi per allenare l’autostima – parte prima

In Accademia incontriamo moltissime persone, e spesso ci rendiamo conto che queste persone hanno talenti, passioni e sogni che rimangono schiacciati dalla quotidianità, dalla paura, da quello che si sono sentiti dire e che ha determinato le loro credenze limitanti.

Attraverso il coaching, fortunatamente – e grazie alle cosiddette “domande potenti” – queste persone imparano a guardarsi attorno, capiscono che non sono sole, realizzano che possono avere ottenere qualcosa di più, che loro stesse possono cambiare ed essere felici.

Nell’articolo di oggi ti proponiamo alcuni esercizi di coaching per allenare l’autostima (i primi cinque, gli altri li troverai nel prossimo articolo della serie). Speriamo che siano il pretesto per te per fermarti un attimo, dedicarti del tempo e di volerti un po’ bene. Se li fai con attenzione ti aiuteranno a capire che cosa desideri veramente dalla vita.

1. Fermati e domandati cosa ti meriti

Che cosa ti meriti? Te lo sei mai chiesto? Oppure sei così preso dalle cose da fare che non riesci a fermarti a riflettere neanche per un momento? Non puoi ricevere nulla dalla vita se prima non ti sintonizza su ciò che credi di meritare. Rifletti:

  • Quando è stata l’ultima volta che ti sei seduto e sei rimasto così, senza fare nulla? (Non barare: leggere, ad esempio, è fare qualcosa!).
  • Quando è stata l’ultima volta che ti sei concesso un momento per sentire quello che provavi?

Prova questo esercizio: domani mattina prenditi 10 minuti, siediti in silenzio e chiediti “di che cosa ho bisogno?”. Magari hai bisogno di muoverti, oppure di riposare; di bere più acqua o di ridere senza pensieri… Una volta che hai stilato il tuo elenco decidi di soddisfare questi bisogni, uno alla volta.

2. Mantieni le promesse che fai a te stesso

Se non sei capace di mantenere le promesse che ti fai, come puoi pensare di poterti convincere di meritare il meglio? Per sentire che ti meriti il meglio devi credere in te stessa e per farlo è necessario che tu mantenga le promesse che ti fai.

Prova questo esercizio: guardati allo specchio e riconnettiti con te stesso. Guardati dritto negli occhi e ripeti: quello che voglio è importante, io sono importante, la mia felicità è importante.

3. Se vuoi cambiare parti dalle piccole cose

Tutti quanti ci imbarchiamo per grandi imprese con grandissimo entusiasmo. Voglio perdere 30 kg, voglio iniziare a correre e allenarmi per la maratona, voglio riordinare tutti gli armadi di casa… Magari presi dal picco di energia che ogni nuovo progetto causa, partiamo di gran lena e ci diamo da fare. Per i primi giorni. Poi perdiamo l’entusiasmo.

Prova questo esercizio: prendi un quaderno e pensa ai progetti che vuoi realizzare, per te stesso. Poi scegli una cosa piccola, facile che puoi fare oggi per iniziare il tuo viaggio verso l’obiettivo. Procedi un piccolo passo alla volta.

4. Senti un amore incondizionato verso di te

L’amore smuove le montagne. E noi siamo tanto bravi a concederlo agli altri quanto poco lo siamo a riservalo ai noi stessi…

Prova questo esercizio: chiudi gli occhi e dì a te stesso “Ti voglio bene a prescindere da quello che fai. Ti voglio bene senza condizioni. Non c’è nulla che puoi dire o fare che cancellerà il bene che ti voglio”. Lascia che affiorino pure i pensieri negativi e le critiche verso te stesso. Per ciascuno ripetiti che sì, potrebbe anche essere vero, ma che ti vuoi bene lo stesso. Prova a farlo ogni volta che il giudizio o l’autocritica si fanno vivi.

5. Scegli in modo attivo

Ogni giorno fai centinaia di scelte. Alcune sono inconsapevoli, ma ci sono tantissimi momenti della tua giornata in cui sei chiamato a decidere. Caffè o cappuccino? Musica mentre lavori oppure no? Come ti vesti, cosa mangi… Spesso agisci col pilota automatico, ripetendo semplicemente quello che fai tutti i giorni. Ma tu ti meriti di più: ogni minuto della tua vita può riflettere chi sei e cosa vuoi!

Prova questo esercizio: prendi una delle scelte che solitamente fai in automatico e rifletti. Prenditi qualche minuto per sentire, per sperimentare qualcosa di diverso che potrebbe portare più gioia nella tua vita. All’inizio farai fatica, ma presto scoprirai che le piccole scelte consapevoli fanno la differenza e rendono migliori le tue giornate.

A presto, con altri 5 esercizi per allenare la tua autostima!

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Autore: Redazione

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