Ci siamo, è arrivato il nuovo anno! Abbiamo imparato come chiudere il 2013 e ora è il momento di cogliere l’entusiasmo verso il nuovo e la voglia di realizzare i propri sogni e trasformarli in qualcosa di più.
Lavoro, casa, relazioni, famiglia, affetti, passioni. Tutto può essere oggetto di una pianificazione creativa per il nuovo anno.
Trasformiamo i buoni propositi che durano quanto… una settimana (???) in un momento di creatività e pianificazione. Ecco come iniziare: prendi carta, penna o apri un file word bianco e inizia a rispondere alle domande che trovi qui sotto:
- Completa la frase. Vorrei che nella mia vita ci fosse più…./vorrei avere più…
- Completa le frasi. Vorrei che nella mia vita ci fosse meno…../vorrei avere meno…
- Cosa ti appassiona?
- Qual è il tuo più grande sogno?
- Qual è l’emozione o la sensazione che vorresti provare nel 2014?
- Cosa puoi fare già da oggi per iniziare a sentirti così?
- Qual è la parola che vorresti descrivesse il 2014? (gioia, relax, energia, soddisfazione, amore?)
- Quali sono i tuoi obiettivi per il 2014?
- Controlla gli obiettivi: se ne hai scritti più di 3 devi eliminarne alcuni. Troppi obiettivi disperdono le energie. Scegli un obiettivo fino ad un massimo di tre
- Quali sono le risorse che già oggi possiedi per raggiungere i tuoi obiettivi? (Pensa a persone, competenze, qualità, tempo, soldi, strumenti, ecc.)
- Quali altre risorse dovresti avere per realizzare i tuoi obiettivi?
- Allena la gratitudine: per una settimana scrivi ogni giorno una cosa di cui sei grato. (come sempre valgono anche le piccole cose come un nuovo libro, incontrare una persona che non vedevi da tempo, mettere ordine, terminare un progetto ecc.)
A cosa servono questi esercizi? Servono per fare chiarezza dentro te e per guidare il 2014 nella giusta direzione.