Consigli pratici per concentrarsi

Riuscire a concentrarsi intensamente in un momento storico come questo – così pieno di distrazioni – è molto difficile. Rimanere focalizzati, però, è una delle migliori abilità che possiamo allenare.

Ecco come fare:

–       State lontani da PC, Smartphone e Social Media per tutta la prima e tutta l’ultima ora di lavoro. La prima ora concentratevi sulle attività più delicate e difficili della giornata, l’ultima ora pianificate la giornata successiva.

–       Tenete allenata la creatività occupandovi almeno due volte alla settimana e durante il week end delle vostre passioni. Qualcosa di molto lontano dal vostro lavoro che vi faccia sentire bene, positivi e carichi di energia.

–       Integrate l’agenda settimanale e mensile con la lista delle cose da fare, non tenete la to do list separata. In questo modo riuscirete a gestire meglio le priorità e a rendervi conto di cosa state dimenticando o trascurando.

–       Scrivete sempre la TO DO LIST per il giorno dopo la sera prima. Scrivete prima quelle che pensate siano le priorità ed il tempo che pensate possano prendervi aggiungete poi le cose che sono rimaste indietro il giorno in cui state scrivendo. Per ogni task ipotizzate il tempo che impiegherete a svolgerlo.

–       Se riuscite a completare tutta la TO DO LIST giornaliera datevi un piccolo premio

Ispirazioni per una to do list perfetta:

Bombchelle

Zenhabits

Mind Tools – To Do Lists: The Key of Efficiency

The Decluttered Home – Crafting the perfect to do list to help you get organized

Life Hacker – How to Make Your To-DO List Doable

Whole Living – The perfect To Do List


 

 

Francesca Zampone

Autore: Francesca Zampone

Talent Manager, Formatrice, Career Counselor, Personal e Business Coach. Dopo anni di carriera in ambito aziendale nel 2011 insieme a Marco Bonora ho fondato Accademia della Felicità, una realtà che ha al centro le persone e i loro desideri. Siamo una società di formazione e coaching: il nostro principale obiettivo è aiutare le persone a trovare la loro felicità, in ambito personale e professionale. Sono appassionata di comportamento umano, musica indie, cinema e letteratura.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *