20 lezioni che ho imparato sull’amore e i rapporti di coppia

Nella mia lunga carriera di coach mi sono specializzata, tra gli altri argomenti, sul tema dell’amore e delle relazioni. Ho tenuto per diversi anni il workshop “Donne che amano troppo”, sempre seguitissimo e partecipato, e ho avuto modo di confrontarmi con le difficoltà che molte persone incontrano nel rapporto a due. Per lo più, il tema riguarda le donne. O, meglio, sono le donne a parlarne e a rendere manifesto il loro malessere, mentre gli uomini tendono a considerarlo un argomento da tenere privato. Non trovare un compagno o una compagna con cui condividere un progetto di vita è motivo di grande sofferenza per tutti. Ma anche quando si è in una relazione, non mancano motivi di insoddisfazione e frustrazione.

Ricevo molte richieste di consigli da parte di clienti e lettrici del mio blog. Forse un giorno terrò una posta del cuore ma intanto ho pensato di racchiudere qui alcune lezioni che ho imparato sull’amore e le relazioni. Prendili come suggerimenti universali basati sul buon senso e sull’esperienza mia e dei miei coachee negli anni. Posto che ogni caso è unico, mi auguro che tu possa trovare qualche spunto utile, se stai soffrendo per amore, se sei single ma vorresti essere in una relazione, se vivi un rapporto di coppia un po’ stanco o se hai chiuso quella porta molto tempo fa. L’amore è uno dei motori del mondo e, quando lo viviamo in modo pieno, consapevole e appagante, è un elemento imprescindibile del nostro benessere emotivo.

20 lezioni sull’amore e i rapporti di coppia

  1. In amore non esistono la sfortuna, il destino avverso, il cattivo karma. Bisogna avere il desiderio di mettersi davvero in gioco, la pazienza di tollerare i “piccoli difetti” di un’altra persona e, soprattutto, la disponibilità a rendersi vulnerabili.
  2. Le relazioni felici sono quelle in cui ciascun elemento della coppia persegue la propria crescita e incoraggia l’altro a fare altrettanto.
  3. Il tuo, o la tua, partner non è in alcun modo responsabile della tua felicità (o infelicità). Se lasci che sia l’altra persona a determinare il tuo senso di soddisfazione e benessere, la relazione diventerà una prigione, con il rischio di trasformarsi in co-dipendenza.
  4. Prima di pretendere dall’altra persona, preoccupati di darti con generosità.
  5. Istinto e intuito sono bussole (quasi) infallibili in un rapporto di coppia: se “hai una sensazione”, indaga.
  6. Ci si può innamorare a qualsiasi età, purché ci si mantenga aperti al mondo esterno.
  7. Se la fine di una relazione non ti insegna qualcosa, è un’occasione sprecata.
  8. Essere single è l’opportunità per conoscerti meglio e diventare la persona più importante della tua vita. A quel punto sarai pronto, o pronta, per un nuovo amore.
  9. Stabilisci i tuoi confini, prenditi i tuoi spazi. Un rapporto di coppia non è un confessionale. Abbi cura di tenere una parte del tuo mondo interiore per te soltanto e continua a coltivare la relazione con la tua interiorità.
  10. Non dipendere mai economicamente dal tuo, o dalla tua, partner o perderai la libertà di fare le tue scelte in autonomia.
  11. Non puoi evitare di innamorarti solo perché hai il cuore spezzato. Ti garantisco che sopravviverai e, molto probabilmente, soffrirai ancora. Ma chi arriverà dopo nella tua vita non merita di “espiare le colpe” di chi ha causato quella sofferenza.
  12. La persona giusta è quella che condivide i tuoi stessi valori e con la quale puoi avere obiettivi di vita in comune. Se poi riesce anche a farti ridere, hai trovato una perla rara.
  13. La chimica può attenuarsi dopo la fase di innamoramento ma l’attrazione si intensifica e si nutre man mano che conosci una persona. Se continui a considerare il tuo, o la tua, partner come un universo da esplorare, la vostra intesa fisica non si esaurirà nel tempo.
  14. Le relazioni di lunga data richiedono un impegno rinnovato, ancora e ancora. Da un lato sono più solide, perché sono rodate. Dall’altro, proprio questa solidità le rende più a rischio, perché tendono a essere abitudinarie. Ogni tanto inserire un elemento di novità contribuirà a mantenerla viva.
  15. Mettere amore nel coltivare le tue passioni o nel perseguire i tuoi obiettivi è un buon esercizio per quando troverai una persona con cui intraprendere una relazione di coppia.
  16. Se devi convincere qualcuno ad amarti, la relazione sarà sempre sbilanciata.
  17. Se hai un problema con il tuo, o la tua, partner parlane con lui, o lei, prima che con qualsiasi altra persona estranea alla coppia. La buona comunicazione è segno di una relazione sana.
  18. La persona che hai di fronte non sa leggere la mente: se vuoi che faccia o smetta di fare qualcosa, se c’è qualcosa che ti infastidisce o che ti ferisce, diglielo apertamente.
  19. Coltiva i tuoi interessi al di fuori della relazione, non annullarti nel rapporto a due.
  20. La relazione di coppia è un luogo dove i tuoi bisogni e i tuoi desideri vengono accolti e ascoltati. Se devi nasconderli, fatti qualche domanda.
Francesca Zampone coach

Autore: Francesca Zampone

Nel 2011 ho fondato Accademia della Felicità. Sono Coach dal 2005 e mi occupo di Career Coaching e Talent Management dallo stesso anno. Mi sono occupata a lungo di Diversity e Change Management in ambito risorse umane fino a diventare la responsabile risorse umane della mia casa discografica del cuore. Negli ultimi anni mi sono specializzata in Coaching delle relazioni e ho sviluppato un sito dedicato alle mie attività personali: www.francescazampone.com. Vivo e lavoro a Milano, ma Londra è la mia città del cuore. Sono appassionata di comportamento umano, musica, letteratura, cinema.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *