Settembre è già arrivato, in un soffio.
Tempo di vendemmia e di nuovi impegni, ricominciano le scuole, si ritorna alle abitudini di sempre. Non permettiamo alla routine di sopraffarci, troviamo una cosa nuova da fare ogni giorno, anche una piccola cosa, per il piacere di farla e ricordarla. Fate tutti i giorni la stessa strada per andare in ufficio? Provate a guardarvi in giro, volgete lo sguardo verso l’alto e scoprirete delle cose che…sono sempre state li, ma non le avete mai osservate. Cambiate strada, incontrerete nuove persone, vedrete un bel palazzo o un giardino, cercate il vostro percorso preferito.
‘‘Riconquistami”_Dal 2 al 28 settembre in Piazza Leonardo da Vinci – Milano Eventi, laboratori, intrattenimento, arte e cultura per riqualificare la Piazza del Politecnico, da poco tornata pedonale. Interessante performance artistica di Julia Bininfield: ”1000 cose da fare in Piazza Leonardo” fino al 13 settembre trasformerà lo spazio pubblico per renderlo più confortevole. Teatro sperimentale: performance teatrali urbane Workshop progettuale e tante altre iniziative.
E’ già cominciato ma fate ancora in tempo a partecipare al ”Festival della letteratura” di Mantova che si concluderà domenica prossima 8 settembre una quantità di eventi, un programma ricchissimo e fra tanti un omaggio al poeta irlandese Seamus Heaney appena scomparso. Quest’anno potete anche scaricarvi l’App ufficiale e seguire alcuni eventi in live streaming #FestLet
Già che siete a Mantova non perdetevi la mostra ‘‘Corraini 40”– Galleria Corraini Via Ippolito Nievo 7a -Mantova La mostra celebra I 40 anni della Galleria Corraini Arte Contemporanea, quadri, fotografie, oggetti e progetti. Legati da un lungo sodalizio con Brumo Munari molto di questa mostra è dedicato al suo lavoro.
Un altro festival dedicato alla filosofia a Modena, Carpi e Sassuolo ”FestivalFilosofiaAmare” 13-14-15 settembre. Troppe cose per potervele raccontare tutte in poche righe, ma per stuzzicarvi ho scelto qualche titolo:
Programma filosofico
– Il ritorno delle emozioni
– Attrazioni fatali
– Amor sacro e Amor profano
– Simposio
Programma creativo
– Mostra – mano nella mano reperti di un amore oltre la morte
– All you need is love – John Lennon artista attore performer
– L’amore e’ una cosa meravigliosa – illustrazioni del museo della figurina
– Rose rosse per te – simbologie amorose nel mondo vegetale
– Laboratori: Specchio delle mie brame – attrazioni fatali
Siamo a Modena, non poteva mancare la Cucina Filosofica
– Eros in purezza
– Sensazioni plurali
– Amori bucolici
– Amore liquido…..e tante altre buone cose, scopritele
Questa volta un festival a Milano, nuova edizione del ‘‘Milano Film Festival” dal 5 al 15 settembre Diciottesima edizione, nuove produzioni e cinema indipendente, anteprime nazionali e internazionali Concorso Lungometraggi e concorso cortometraggi, grandi speranze e platinum collection. Il punto focale del festival è il Teatro Strehler e la piazza antistante, ma si espanderà alla Triennale, allo Spazio Oberdan, Parco Sempione, Cascina Cuccagna e Auditorium San Fedele Cinefili raffinati scatenatevi.