7 Benefici di avere un hobby

Spesso pensiamo che gli hobby siano riservati a  gente che ha molto tempo libero e che avere un hobby o non averlo non abbia importanza.

In realtà non è così: ci sono almeno 7 benefici che ci fanno capire quanto sia importante coltivare un hobby e l’estate può essere un buon momento per riprendere interessi abbandonati o scoprirne di nuovi.

Avere un hobby:

  1. Ci insegna a fare una pausa. Una hobby ci offre l’opportunità di fare una pausa mentale sentendoci comunque produttivi. Si fa qualcosa che ha uno scopo e ci si diverte.
  2. Ci permette di sperimentare lo stress positivo. Lo stress positivo (eustress) è quel tipo di stress che ci fa sentire entusiasti di ciò che stiamo facendo e che ci da ancora più voglia di fare. Se facciamo qualcosa che amiamo – qualcosa che facciamo solo perché ci piace- ci sentiremo pervasi da entusiasmo, gioia e voglia di vivere. Anche la creatività sarà stimolata portando un influsso benefico anche sul nostro lavoro e sulla nostra vita quotidiana.
  3. Ci consente di cimentarci in nuove sfide. Gli hobby rompono la routine e ci permettono di confrontarci con attività diverse dal lavoro. Dedicarsi a nuove attività ci mette alla prova ma senza lo stress negativo che è proprio delle sfide lavorative. E così sviluppiamo nuovi punti di vista e nuovi modi di vedere le cose.
  4. Ci  mette in relazione con gli altri. Anche se ci dedichiamo ad attività solitarie come ad esempio disegnare, ci relazioniamo comunque ad altre persone: persone che amano fare ciò che piace anche a noi, persone che vedono il risultato della nostra attività, persone con cui scambiarci consigli e pareri. Un confronto positivo e arricchente.
  5. Ci libera dallo stress negativo. Aggiungere un’attività alla nostra to-do list può sembrare un modo per aumentare lo stress ma in realtà dedicarsi al proprio hobby preferito significa proprio il contrario. Concentrarsi su attività che non hanno nulla a che fare con il lavoro permette di liberare la mente da paure, preoccupazioni e tensioni e ci permette di ricaricare le batterie prima di tornare al lavoro.
  6. Ci focalizza sul qui ed ora. Se davvero amiamo ciò che facciamo allora ci facciamo trasportare dall’energia che l’attività ci sa regalare e non pensiamo a cosa dovremo fare dopo o cosa è successo prima.  Ci concentriamo sul qui ed ora e impariamo ad apprezzare il presente.
  7. Migliora la nostra salute. Alcune ricerche dimostrano che dedicarsi  ad un’attività che ci diverte e rilassa ha effetti positivi sulla nostra salute: abbassa la pressione sanguigna, riduce il rischio di depressione, riduce i livelli di cortisolo con effetti positivi sul nostro metabolismo e anche sul nostro girovita. Un hobby regala benessere per il corpo e per la mente.

Trovare un nuovo hobby non è sempre facile. Non possiamo imporci di apprezzare un’attività: al contrario deve essere tutto molto naturale.

Se non avete ancora trovato qualcosa che vi piace, sperimentate, provate nuove cose. Iscrivetevi ad un corso che vi sembra interessante.

La chiave per trovare un’attività che ci piace e di cui ci innamoriamo è mantenere la mente aperta a nuove possibilità e provare, provare, provare.

Autore: Redazione

La redazione di ADF si occupa di cercare nuovi spunti e idee per gli articoli del nostro blog, tenere i contatti con gli autori, condividere gli articoli anche sui nostri social network... In poche parole tenervi sempre aggiornati su tutto quello che succede in Accademia della Felicità.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *