0
Caricamento Eventi
I doni della solitudine

I doni della solitudine

19 marzo· 19:30 - 21:30

Gratuito

La nostra società non approva la solitudine. Stare da soli è considerato qualcosa di “strano” e chi lo fa è spesso additato come asociale. In realtà la solitudine è qualcosa di cui tutti abbiamo bisogno, e soprattutto può insegnarci a vivere meglio e a essere più felici. Come? lo scopriremo durante questo workshop gratuito con Francesca Zampone, il 19 marzo dalle 19.30.

 

Con: Francesca Zampone

Prenota il tuo posto

17 out of 25 available I doni della solitudine

Please fill in all required fields

Send RSVP confirmation to:

Descrizione

La nostra società non approva la solitudine. Stare da soli è considerato qualcosa di “strano” e chi lo fa è spesso additato come asociale. In realtà la solitudine è qualcosa di cui tutti abbiamo bisogno, e ci sono persone che la cercano più di altre, semplicemente per “ricaricarsi”.

Stare da soli è facile. Ma solo in alcuni contesti. E’ “socialmente accettabile” stare da soli in auto, o quando si vuole stare calmi e rilassarsi leggendo un libro. Ma quando si parla di andare al cinema o al ristorante, la solitudine improvvisamente ci spaventa.

Secondo una ricerca della University of Rochester esiste una solitudine positiva, e coltivarla porta numerosi vantaggi. Per farlo non è necessario isolarsi completamente, ma bastano anche solo quindici minuti al giorno da passare in completa solitudine – leggendo un libro, meditando o semplicemente guardando il soffitto – per stare bene e vivere felici. La solitudine e ritagliarsi spazi quotidiani di intimità e introspezione, può inoltre abbattere i livelli di stress e tensione.

Durante questo workshop capiremo cosa significa stare da soli e sentirsi soli; impareremo nuovi modi di prenderci cura di noi e scopriremo quali sono i “doni della solitudine”. L’ascolto di noi stessi è fondamentale per stare bene. Quando ci ritiriamo in silenzio con noi stessi, siamo in grado di portare alla luce i nostri stati d’animo più profondi e le nostre emozioni. Solo così facendo possiamo imparare ad accettarle, a dare un senso ai nostri pensieri e a valutare quelle che sono le nostre priorità. In sintesi, solo così possiamo vivere una vita piena e felice.

Fa per te?

Questo workshop è pensato per chi sente l’esigenza di stare da solo, e vuole capire come la solitudine può diventare – se ben gestita – una alleata.

Comunicazioni aggiuntive

L’evento è gratuito e inserito nel programma della Happiness Week di ADF. Nella pagina dedicata alla settimana della felicità 2018, troverai tutti gli eventi collegati. Ti chiediamo di iscriverti a questo o agli altri eventi – anche se gratuiti – compilando il form che trovi all’inizio della pagina. In questo modo ci aiuterai a organizzarci meglio.

Tutti i dettagli

Data 19 marzo
Ora
19:30 - 21:30

Prezzo Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

Accademia della Felicità
Email info@accademiafelicita.it
Sito web www.accademiafelicita.it

Luogo

Accademia della Felicità
Corso di Porta Romana, 100
Milano, 20122 Italia
+ Google Maps
Telefono 0284214843
Sito web www.accademiafelicita.it
Torna su