0
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Changes – Il futuro della felicità in azienda

10 maggio - 24 maggio

Gratuito

Il mondo del lavoro è in continuo cambiamento, e non è facile essere sempre aggiornati o capire tutte le novità che riguardano l’azienda e la professione in generale. Vuoi saperne di più di Industria 4.0, di nuove forme di organizzazione del lavoro, di innovazione disruptive? Per te abbiamo pensato a un ciclo di incontri intitolato Changes – Il futuro della felicità in azienda, durante il quale ci confronteremo con diversi esperti per cercare di fare chiarezza su aspetti importanti che riguardano il mondo del lavoro e come sta cambiando. Gli incontri si terranno il 10, 14 e 24 maggio alle 18.30. A ogni presentazione seguirà un aperitivo con l’autore.

Descrizione

Hai conosciuto ADF perché volevi scoprire i tuoi talenti, guardarti dentro e decidere cosa fare del tuo futuro. Oppure hai intenzione di seguire un percorso di coaching, o di partecipare ai nostri workshop, o magari l’hai già fatto e stai pianificando il tuo futuro nei minimi dettagli. Senti però che ti manca qualcosa, che non riguarda te ma il mondo che hai intorno e tutti i cambiamenti che sono in corso.

Mentre cerchi spunti e nuove idee in rete o sui social network ti imbatti in post che parlano di Industria 4.0, di nuove forme di organizzazione del lavoro, di innovazione disruptive… ma anziché sentirti curioso pensi che non riesci a capirci niente, anzi, che nella testa hai una grande confusione!

Cosa fare? Niente paura! Abbiamo pensato che qualche volta “dal vivo è meglio”, e abbiamo invitato da noi tre autori che a questi temi hanno dedicato tempo e pagine. È nato così il ciclo di incontri Changes – Il futuro della felicità in azienda, durante il quale ci confronteremo con diversi esperti per cercare di fare chiarezza su aspetti importanti che riguardano il mondo del lavoro e come sta cambiando. Di seguito le date dei tre appuntamenti.

10 maggio – Edoardo Segantini presenta La nuova chiave a stella

Noi siamo evolutivamente fatti per lavorare. L’ozio forzato è duro tanto quanto il lavoro forzato. Chi possiede il suo lavoro, chi sa trarne godimento, chi vi si riconosce, è un fortunato. Purtroppo, per la maggior parte della gente il lavoro è solo uno strumento, la loro vita è altrove. (Primo Levi)

Il nuovo libro di Edoardo Segantini, giornalista e commentatore del Corriere della Sera, raccoglie quattordici racconti di persone, protagoniste di una trasformazione storica: la Quarta Rivoluzione Industriale. Hanno in comune coraggio e curiosità per i cambiamenti. Sanno collaborare con gli altri e reagire alle sconfitte. Si aggiornano. Hanno simpatia per il mondo.

L’autore, insieme alla giornalista Valeria Dalcore, ci parlerà di queste persone e delle loro storie, che in fondo in fondo sono anche le nostre.

14 maggio – Massimo Folador presenta Storie di ordinaria economia

Noi non viviamo in un epoca di cambiamento ma in un cambio di epoca (Jan Rotmans)

Il nuovo libro di Massimo Folador, docente di Business Ethics della LIUC Business School, è dedicato alle “minoranze creative” che silenziosamente, in questi anni, hanno percorso con competenza e passione nuove strade per cercare di dare un senso e una direzione al loro lavoro, coltivando per sé e per gli altri un futuro migliore. Si tratta di 24 storie da cui emerge un’attitudine a guidare l’impresa con una visione di lungo periodo e un approccio graduale al cambiamento, mettendo a bilancio il benessere delle persone in azienda.

L’autore sarà presentato da Irene Facci, responsabile dell’area aziende – ADF Business di Accademia della Felicità.

24 maggio – Luciano Canova presenta Galileo Reloaded

Galileo è davvero di esempio, con la sua intraprendenza e ambizione giovanile, degna di uno startupper che non sta con le mani in mano ma si mette in gioco. E riabilita anche la figura stessa dell’anziano: Galileo, infatti, non è un vecchio che si rassegna a guardare cantieri come un umarell qualunque. È proprio ciò che fa passati i settant’anni, e con un quadro psicologico che avrebbe precipitato molti nella disperazione e depressione più totali, a fare della sua storia un racconto necessario per ridare speranza all’Italia. (tratto da Galileo Reloaded)

In un’Italia in cui l’età media della forza lavoro aumenta inesorabile, stretta tra un’attività lavorativa che stenta a decollare ma poi, ironicamente, sembra non doversi mai concludere, la riflessione sul personaggio di Galileo supera i confini di questa biografia pop e insieme rigorosa per spostarsi sui temi dell’innovazione, della passione e del futuro.

Luciano Canova, autore del libro e docente di Economia Comportamentale alla Scuola Enrico Mattei, ne parlerà con Irene Facci, responsabile dell’area aziende – ADF Business di Accademia della Felicità.

Comunicazioni aggiuntive

Ricordiamo che tutti gli incontri sono gratuiti e saranno seguiti da un aperitivo con l’autore. È però necessario prenotare il proprio posto tramite il form che si trova in questa pagina.

Tutti i dettagli

Dalle 10 maggio alle 24 maggio
Prezzo Gratuito
Categoria Evento:

Luogo

Accademia della Felicità
Corso di Porta Romana, 100
Milano, 20122 Italia
Telefono 0284214843
Sito web www.accademiafelicita.it

Organizzatore

Accademia della Felicità
Email info@accademiafelicita.it
Sito web www.accademiafelicita.it
Tickets are not available as this evento has passed.
Torna su