- Questo evento è passato.
Evento Navigazione
Dieci piccole chiavi
25 Maggio 2019· 10:00 - 1 Giugno 2019· 13:00
$10 - $35
Hai mai sentito parlare delle dieci chiavi per una vita più felice di Action for Happiness? In questi due laboratori partiremo da qui per guidare il tuo bambino alla scoperta di cosa significa DARE e PRENDERSI CURA DI SE’. Le attività dei laboratori, realizzate con la consulenza della Dottoressa Elena Paternollo, hanno una durata effettiva di circa un’ora e un quarto e sono a numero chiuso.
Con: Irene Facci, Elena Paternollo e la sua squadra di educatrici professioniste
Descrizione
Noi di Accademia ci occupiamo da anni della felicità degli adulti, a partire dalle dieci chiavi per una vita più felice di Action for Happiness:
- dare
- relazionarsi
- prendersi cura di sè
- apprezzare
- provarci
- direzionarsi
- flessibilità
- provare emozioni
- accettarsi
- dare significato alla propria vita
Ma ai bambini chi ci pensa?
E’ dimostrato che se un bambino vive una situazione di benessere emotivo avrà maggiori possibilità di ottenere risultati positivi nella sua vita futura. E i bambini possono imparare ancor più rapidamente degli adulti metodi e strumenti per sviluppare flessibilità ed emozioni positive. Partendo dalle dieci chiavi, i bambini avranno la possibilità di confrontarsi col concetto di felicità attraverso giochi e attività pensate per loro da un gruppo di educatrici professioniste.
I laboratori sono realizzati grazie alla consulenza della Dottoressa Elena Paternollo. Da molti anni coordinatrice pedagogica, titolare e direttrice di asili nido e scuole dell’infanzia, rivolge il suo impegno alla cura dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psico-fisico e dello sviluppo delle loro potenzialità affettive, cognitive e sociali, nonché all’ascolto e al sostegno ai genitori durante il percorso di crescita che si trovano ad affrontare insieme e parallelamente ai loro figli.
Gli argomenti
Tutti noi ci sentiamo tristi qualche volta, e questo vale anche per i bambini. Le ricerche confermano tuttavia che possiamo apprendere tecniche e modalità per essere più resilienti, vivere una vita felice e contribuire alla felicità degli altri.
Con questi laboratori abbiamo deciso di occuparci della prevenzione dell’infelicità, fin dall’età più precoce: le due mattinate di giochi e attività sono rivolte a bambini della scuola per l’infanzia, un’età in cui le emozioni positive e negative sono vissute con straordinaria intensità ma incontrano ancora molte limitazioni espressive.
Durante lo svolgimento del laboratorio per i bambini, gli adulti che li accompagnano avranno la possibilità di partecipare ad un mini workshop, condotto da Irene Facci e dai coach di Accademia, sul tema dell’intelligenza emotiva e della resilienza.
Al termine dell’incontro le educatrici incontreranno i familiari per un momento di restituzione rispetto alle dinamiche che si sono instaurate durante il laboratorio.
I primi due incontri saranno incentrati sulle chiavi DARE e PRENDERSI CURA DI SE’.
25 maggio 2019, ore 10 – 13: DARE (E’ L’ALTRA FACCIA DI RICEVERE)
E’ assodato che le azioni di donare e ricevere scatenano entrambe lo stesso insieme di emozioni positive. Perché non iniziare da qui per accompagnare i bambini alla scoperta del concetto di Dare? A partire dalla lettura di un testo illustrato e con l’ausilio di giochi e attività di gruppo, i bambini comprenderanno che se per loro è normale ricevere – cibo, amore, attenzioni – ed è fonte di gioia, lo stesso vale per le altre persone.
01 giugno 2019, ore 10 – 13: PRENDERSI CURA DI SE’
Guardarsi allo specchio, scoprire il proprio corpo, osservarsi da diverse angolazioni: come si vede il bambino? Come è il suo corpo? Come lo percepiscono gli altri?
Ogni parte di lui ha bisogno di cure e attenzioni proprio come un piccolo semino quando viene piantato, e va aiutato a crescere.
I bambini scopriranno come possono avere riguardo di sé nella quotidianità, quali regole, quali attenzioni devono adottare. Grazie alle attività proposte arriveranno a capire che la cura e l’esercizio fisico fanno bene al corpo ma soprattutto allo spirito, rendendoci felici.
Fa per te?
- bambini dai 3 anni compiuti ai 6
- i loro genitori e familiari che desiderano avvicinare i propri bambini al tema della felicità, tramite un momento di gioco e condivisione.
Comunicazioni aggiuntive
Note aggiuntive: il laboratorio è a numero chiuso per permettere la massima interazione tra le educatrici e il gruppo e all’interno del gruppo stesso. Per prenotarsi e richiedere di essere aggiornati riguardo a successive edizioni è possibile inviare una mail a info@accademiabusiness.it
Il costo del laboratorio è comprensivo di una piccola merenda per i bambini.