- Questo evento è passato.
Evento Navigazione
Coaching Date: il fallimento e l’intelligenza emotiva
29 Settembre 2021· 13:00 - 14:00
Gratuito
Un appuntamento con il coach, per scoprire tutto su un argomento preciso. Questo secondo incontro gratuito della serie Coaching Date sarà incentrato sul concetto di fallimento e sulle strategie per affrontarlo, sfruttando la propria intelligenza emotiva. Questo ciclo di eventi gratuiti propone interviste ai nostri coach fatte da persone esterne ad Accademia, per andare ad approfondire un tema specifico e provare a osservarlo da punti di vista differenti.
Con: Micaela Terzi
Descrizione
Il fallimento e l’intelligenza emotiva: come può quest’ultima supportarci nel superare i nostri errori?
Come si affronta un fallimento? Per avere successo è davvero necessario passare attraverso una serie di battute d’arresto? E quando la “caduta” è inevitabile come si fa a rialzarsi?
Proveremo a rispondere a queste domande durante il nostro Coaching Date del 29 settembre: un evento gratuito che si terrà via Zoom dalle 13.00 alle 14.00 e durante il quale la nostra business coach Micaela Terzi verrà intervistata da Paolo Bianchi, fotografo.
Piccoli e grandi fallimenti sono inevitabili nel corso della propria vita. Quello che fa realmente la differenza è come reagiamo a un errore o a un disastro e come ci rialziamo dopo una caduta. Affrontare un fallimento non è sempre facile, anzi, richiede una buona dose di quella che potremmo definire “resilienza emotiva”. In nostro aiuto possono arrivare le competenze di intelligenza emotiva.
Daniel Goleman annovera tra le caratteristiche fondamentali delle persone emotivamente intelligenti la capacità di farsi guidare dalle proprie motivazioni profonde. La motivazione è ciò che dà il via alle nostre azioni, è la molla che scatena le nostre decisioni e di conseguenza i nostri comportamenti. E ogni nostra azione ha uno scopo, anche se a volte non ce ne rendiamo completamente conto.
Dopo un fallimento è fondamentale ritornare alla propria motivazione e capire perché volevamo raggiungere quell’obiettivo. Era davvero quello che desideravamo? Avevamo imbroccato la strada giusta per noi oppure ci eravamo distratti finendo poi per fallire?
La nostra motivazione interiore può insegnarci molto, e diventare uno strumento per avere successo, nonostante delusioni e battute di arresto. Durante questo Coaching Date proveremo a capire come farci aiutare da questa competenza e quali altri strumenti possono fare al caso nostro per gestire i fallimenti.
Fa per te?
I Coaching Date fanno per te se:
- vuoi avere una panoramica su un argomento preciso
- sei alla ricerca di consigli pratici da adottare nella tua vita di tutti i giorni
- cerchi spunti di riflessione e ispirazioni
- vuoi affrontare un argomento di coaching attraverso lo sguardo e le domande di qualcuno esterno ad Accademia