PENSI DI “AMARE TROPPO”? ECCO COME SMETTERE IN 4 PASSI

“Quando essere innamorate significa soffrire, stiamo amando troppo. Quando nella maggior parte delle nostre conversazioni con le amiche intime parliamo di lui, dei suoi problemi, di quello che pensa, dei suoi sentimenti, stiamo amando troppo.
Quando giustifichiamo i suoi malumori, il suo cattivo carattere, la sua indifferenza o li consideriamo conseguenze di una infanzia infelice e cerchiamo di diventare la sua terapista, stiamo amando troppo.

Quando leggiamo un saggio divulgativo di psicoanalisi e sottolineiamo tutti i passaggi che potrebbero aiutare lui, stiamo amando troppo.

Quando non ci piacciono il suo carattere, il suo modo di pensare e il suo comportamento, ma ci adattiamo pensando che se noi saremo abbastanza attraenti e affettuose lui vorrà cambiare per amor nostro, stiamo amando troppo.

Quando la relazione con lui mette a repentaglio il nostro benessere emotivo e forse anche la nostra salute e la nostra sicurezza, stiamo decisamente amando troppo.

A dispetto di tutta la sofferenza e l’insoddisfazione che comporta, amare troppo è una esperienza tanto comune per molte donne che quasi siamo convinte che una relazione intima debba essere fatta così.”

Robin Norwood “DONNE CHE AMANO TROPPO”

CARATTERISTICHE DI CHI E’ AFFETTO DIPENDENZA AMOROSA:

– Negazione

– Bugie per nascondere quello che succede

– Fuga della socialità per nascondere i problemi

– Tentativi ripetuti di controllare TUTTE le situazioni

– Inspiegabili alti e bassi di umore/rabbia/depressione- sensi di colpa/risentimento/gesti inconsulti/incidenti dovuti alla preoccupazione

– Odio di sé

– Malattie fisiche dovute a disturbi connessi allo stress.

 

CARATTERISTICHE DEL PROCESSO DI GUARIGIONE:

– Ammettere l’incapacità di controllare la malattia

– Cessare di fare la colpa dei propri problemi agli altri concentrarsi su se stesse, assumendosi la responsabilità delle proprie azioni

– Cominciare ad affrontare i propri sentimenti invece di ignorarli ed evitarli

– Formare un circolo di amiche con interessi sani

 

PER APPROFONDIRE IL TEMA DELLA SOFFERENZA AMOROSA PUOI PROVARE IL CORSO ON LINE DI ACCADEMIA DELLA FELICITA’

DONNE CHE AMANO TROPPO

Più di 200 donne dopo avere frequentato questo workshop hanno migliorato il loro stile di vita e sono uscite dalla sofferenza amorosa

Francesca Zampone

Autore: Francesca Zampone

Talent Manager, Formatrice, Career Counselor, Personal e Business Coach. Dopo anni di carriera in ambito aziendale nel 2011 insieme a Marco Bonora ho fondato Accademia della Felicità, una realtà che ha al centro le persone e i loro desideri. Siamo una società di formazione e coaching: il nostro principale obiettivo è aiutare le persone a trovare la loro felicità, in ambito personale e professionale. Sono appassionata di comportamento umano, musica indie, cinema e letteratura.