Riaccendere la creatività per ritrovare se stessi
Ci sono delle persone che hanno le idee chiare e sanno cosa vogliono: sembra che lo sappiano dalla nascita. Le altre, che sono la maggior parte sul pianeta, non hanno questa fortuna (o sfortuna). Vivono, studiano, lavorano, lasciandosi trascinare dagli eventi, più che determinarli. Non sanno bene cosa gli piace, cosa potrebbe appassionarli, cosa potrebbero fare per sviluppare la creatività e realizzarsi. Molte di loro proseguono la loro esistenza in uno strano stato di sospensione, come se la “rivelazione” fosse lì, davanti a loro, aspettando che prima o poi si manifesti.
Ma succederà mai? Si manifesterà da sola questa rivelazione, o bisogna andare a stanarla? Forse è il caso di richiamare a se un potente alleato che ce la farà vedere con più chiarezza e ci rimetterà in viaggio: la creatività.
Il viaggio per riabbracciare il proprio scopo
Non tutti sono costretti a scoprire qual è la loro vera passione. Per alcuni può essere solo un divertimento, per conoscersi meglio e investire il proprio tempo in modo più proficuo. Ma per molte persone è diventata una questione urgente, perché stanno attraversando una fase di ricostruzione professionale o di vita, che potrebbe cominciare proprio da qui. In questo periodo storico di forte incertezza nel lavoro e di cambiamento di stile di vita radicale, molte persone sentono una mancanza di fondo che impedisce loro di trovare una direzione e perseguirla: uno scopo.
Per trovare il nostro scopo dobbiamo prepararci a un viaggio. Un viaggio molto interessante e profondo dentro noi stessi, per rompere gli schemi ordinari in cui siamo incastrati nella nostra quotidianità e avere così una visione diversa su di noi e la nostra realtà. Con gli strumenti giusti è possibile conoscere meglio se stessi, sviluppare la creatività e riabbracciare il nostro perché, risvegliare il nostro senso di scopo.
I primi 8 esercizi per sviluppare la tua creatività
E allora, ecco un vero e proprio mini-percorso di coaching in 14 step che ti aiuterà a sviluppare la tua creatività e a liberarti da tutti i vincoli mentali che in questi anni ti hanno condizionato, per ritrovare la strada della tua luce interiore. E riuscire a scoprire che la tua realizzazione è vicina. È un cammino molto impegnativo, vero, che necessita di tempo, coraggio e concentrazione: se decidi di intraprenderlo non interromperlo, prosegui anche quando ti sembrerà inutile farlo. Alla fine vedrai i risultati e ti stupirai. Ora, procurati carta e penna, ti serviranno!
1. Scrittura libera
Tutte le mattine, da domani punta la sveglia mezz’oretta prima del solito orario del tuo risveglio, e scrivi di getto tre pagine su un quaderno o un taccuino, senza rileggerle. È un esercizio per sbloccare la creatività: i pensieri del mattino, tra il letto e il caffè, sono quelli più connessi al nostro subconscio. Quindi sono liberi da qualunque condizionamento, o vincolo razionale. Inoltre, funziona da ottimo svuota-mente, soprattutto per chi ha tanti pensieri che frullano per la testa tutti i giorni.
2. Shopping low cost
Questo è un esercizio finalizzato a dedicarti del tempo, in modo ludico. È molto semplice: esci con solo 15 euro nel portafoglio e vai nel negozio “Tutto a un euro” più vicino. Divertiti e compra tutto quello che vuoi rimanendo nel budget, senza farti domande, o senza ascoltare il tuo critico interiore. Una volta che sei di ritorno a casa, deciderai come usare i tuoi nuovi acquisti.
3. Io non ho paura
Scegli tre mostri interiori che ritieni limitanti per la tua vita: possono essere paure, difetti, convinzioni limitanti o aspetti del tuo carattere che pensi ti impediscano di realizzarti davvero. Possono essere impazienza, pigrizia, insicurezza, disagio, ansia: scrivi tre racconti brevi su di loro. Non sentirti vincolata, scrivi tutto quello che ti passa per la testa. È pura fantasia. Usa la creatività e sentiti nella piena libertà di immaginare.
4. Crea un film horror
Riprendi i mostri dell’esercizio precedente: falli interagire fra di loro e scrivi un unico racconto horror in cui questi mostri si divertono a scombinare la tua vita nei modi più esagerati e disparati. Anche qui, non contenerti: immagina lo scenario peggiore che potrebbe verificarsi se le tue paure e i tuoi peggiori difetti uscissero dal tuo corpo e iniziassero a seminare il caos in tutto ciò che ti circonda.
5. Ti apprezzi abbastanza?
Ora riposati e prendi fiato: scriviti una lettera di complimenti, te la meriti. Non sottovalutare questo esercizio, sarà più difficile di quel che pensi. Inizia a scrivere e vedrai che, dopo le prime lodi superficiali, quando ti troverai a scavare più a fondo, sarà sempre più impegnativo trovare le parole.
6. Un eroe allo specchio
Fai quello che hai fatto al punto 3, ma questa volta dai vita ai tuoi eroi interiori, le tue qualità più belle e nobili. Scegli tre pregi del tuo carattere e scrivi 3 raccontini che ne esaltino le gesta. Empatia, coraggio, sincerità, ottimismo…cerca dentro di te.
7. Caro amico ti scrivo
Ora, scrivi una lettera di ringraziamento a qualcuno che ti ha aiutato, che ti è stato vicino o che ritieni importante per la tua vita. E se puoi, spediscigliela.
8. Immagina le tue vite alternative – parte I
Ora arriva il bello. Scrivi cinque vite immaginarie che avresti voluto vivere, di cui avresti voluto essere protagonista. Sentiti totalmente libera, lasciati andare ai tuoi desideri più profondi. Può essere una vita in America, all’inizio del Novecento, come nell’antica Roma. Divertiti, dai libero sfogo alla tua fantasia e alle gesta che avresti voluto compiere, senza importi vincoli razionali.
Questa era solo la prima parte dei 14 esercizi di questo percorso di self-coaching che aiuta a stimolare la tua creatività e riunirti con essa. Scopri nel prossimo articolo gli altri 6 modi per sviluppare la tua creatività e risvegliare il tuo bambino interiore!