E inizia a vivere davvero
Ti capita mai di pensare che il senso della tua vita non ci sia? Ti senti intrappolata da tutto ciò che devi fare e hai smesso di chiederti cosa vuoi. Un tempo avevi sogni, ambizioni, progetti che si sono persi nei gesti ripetuti e monotoni della vita di tutti i giorni. Se ti guardi indietro, rivedi quella giovane donna che nutriva speranze per il suo futuro e ti viene da pensare “povera ingenua!”. Perché non sapeva ancora che la vita, la vita vera, è fatta di responsabilità, di bollette da pagare, di figli di cui prendersi cura, di tempo risicato.
La vita vera non lascia spazio per le domande esistenziali. E poi a cosa servirebbe? In questo momento non puoi nemmeno fermarti per fare tre respiri profondi, figurarsi per chiederti qual è la tua missione! Così, i tuoi sogni sono finiti in fondo a un cassetto, messi da parte per quando avrai un po’ di tempo e attenzione da poter dedicare loro. E intanto la vita scorre.
Cosa succede se aspetti che il senso della vita bussi alla tua porta
Se ti conosco un po’, probabilmente sei una donna che vive nutrendo in cuor suo la speranza che, prima o poi, avrà una rivelazione e capirà qual è il senso della sua vita. Giusto per essere chiare, non succederà mai che un giorno la tua missione suonerà al campanello di casa tua mostrandosi in tutto il suo splendore e ti riscatterà da una vita scialba, per farti vivere un’esistenza piena di significato. Anche se sai che non accadrà, ti senti a un punto morto, sei frustrata e continui in segreto a chiederti se avrai mai la tua occasione.
A volte ti senti apatica, i giorni si susseguono tutti uguali, ti dici che la vita non può essere solo questo, deve esserci per forza di più. Ma non sai cosa e come fare per trovare quel significato che ti sfugge. Qualche volta ci hai provato: hai cambiato degli aspetti della tua vita ma c’erano sempre degli ostacoli che si frapponevano tra te e il tuo obiettivo. E ti sei ritrovata alla fine al punto di partenza, con in mano un pugno di mosche. Ogni tanto hai uno slancio, ti piacerebbe provare qualcosa di nuovo ma manchi di fiducia in te stessa. Cosa puoi fare, allora? Come puoi scoprire la tua missione e trovare il coraggio di cui hai bisogno per buttarti?
Riscopri il tuo valore intrinseco
La prima cosa da fare, e anche la più importante, è diventare consapevole del tuo valore intrinseco. Nella maggior parte dei casi, tutte le volte in cui metti da parte i tuoi sogni e non dai peso ai tuoi desideri è perché, in fondo in fondo, pensi che sia tempo sprecato. Sei molto giudicante nei tuoi confronti e ritieni che seguire i propri sogni sia da ingenue e mettere i tuoi bisogni prima di quelli degli altri sia da egoiste. Questo avviene perché sei stata educata a coltivare la convinzione che compiacere le persone che ami e soddisfare i bisogni degli altri – nella vita personale come in ambito lavorativo – sia il modo migliore di vivere per una “brava ragazza”.
Se riesci a mettere in discussione questa convinzione, e vedi il tuo valore svincolato dalle azioni che compi o dall’opinione che potrebbero avere gli altri, ecco che può finalmente emergere ciò che conta davvero per te. Non hai bisogno di dimostrare quanto vali, prodigandoti per gli altri, né di ottenere l’approvazione di chi ti sta intorno. Se tu vivessi la tua vita dandoti il permesso di essere curiosa e di esplorare, non credi che smetteresti di cercare il senso nascosto dell’esistenza e di struggerti perché vivi una vita priva di significato?
Non nasconderti dietro a concetti astratti
Per darci il permesso di seguire le nostre passioni e di dare spazio e ascolto ai nostri sogni, cerchiamo dei grandi ideali che giustifichino il tempo che vogliamo dedicare loro. Quindi, la frustrazione che provi nel vivere i giorni che si somigliano tutti, non sta tanto nel non riuscire a trovare il senso della vita, che è un’idea astratta, quanto nell’incapacità di concederti di sognare, di dare voce a ciò che desideri davvero. È per questo che chiederti quale sia il senso della tua vita, aspettare che la tua missione si manifesti come un raggio di luce che ti folgora all’improvviso, è una scusa dietro la quale ti nascondi per non prenderti la responsabilità di vivere la vita che vorresti.
Prova ad abbracciare il tuo valore intrinseco: in che modo cambierebbero i termini della tua ricerca sul senso della vita? Quando riesci a percepire il tuo valore intrinseco, che è indipendente dalle tue azioni, puoi iniziare a vedere la vita come un susseguirsi di esperienze significative di per sé e a smettere di guardare fuori di te in cerca dell’approvazione degli altri. Puoi, cioè, dare alla vita il senso che essa ha per te ed essere certa che andrà bene così.
Inizia usando la strategia dei piccoli passi
Ma se per tutta la vita hai messo da parte i tuoi bisogni e i tuoi desideri, come puoi iniziare a metterti al centro? Per prima cosa:
- smetti di ragionare per massimi sistemi
- inizia a semplificare e a essere concreta
- riprendi i sogni che hai chiuso in fondo a quel cassetto e chiediti quale ti sta più a cuore
Ma non partire subito in quarta, vai per gradi. È come se dovessi imparare a camminare di nuovo: parti da piccoli passi. Con il tempo, con l’esperienza e con l’allenamento sarai in grado di correre la maratona. Ma nel frattempo stabilisci degli obiettivi a breve e medio termine e goditi la strada da fare per realizzarli. Se sei una persona abituata a darsi completamente agli altri, comincia a prenderti degli spazi per te stessa. Non occorrono gesti plateali, quelli piccoli saranno perfetti per aiutarti a trasformare in modo profondo la tua realtà e a farti vivere la vita piena di significato che tanto agognavi.
Sfida di coaching per te
A questo scopo, ti sfido per una settimana a liberarti dell’idea di dover trovare la tua strada a tutti i costi.
Inizia a mettere al centro i tuoi bisogni e i tuoi desideri. Cerca di riconoscere se gli ostacoli al raggiungimento dei tuoi obiettivi sono interni, ossia se sono frutto di un auto-sabotaggio. Se è così, tutto ciò che devi fare per superarli è reclamare il tuo valore intrinseco.
Ricorda: si comincia sempre da un piccolo passo.