Detox prima di cercare un nuovo lavoro

Uno dei temi che affrontiamo più spesso in Accademia della Felicità è quello del lavoro. Si rivolgono a noi persone che non si trovano più bene in ufficio e che sognano l’impiego dei sogni, come persone che vogliono affrontare un cambiamento per migliorare la propria posizione.

Se hai provato anche tu a cambiare lavoro ti sarà capitato di passare un po’ di tempo a pensare, ripensare, fare liste, guardare siti per capire in che direzione andare…

Per farlo serve una buona energia e tanta costanza, quindi perché non provare un piccolo periodo di detox prima di immergerti nelle ricerche?

SMETTILA DI VOLER VENIRE A CAPO DELLA TUA CARRIERA IN DUE MINUTI

Leggi con calma, parlane ma cerca di toglierti di dosso la pressione del DEVO TROVARE UNA RISPOSTA o del DEVO FARE QUALCOSA.

DAI DELLO SPAZIO ALLA TUA CREATIVITÀ

Ascolta la musica, suona uno strumento, colora, scrivi, fai foto, impara a cucinare qualcosa di nuovo. Permettiti di giocare con gli oggetti in modo creativo. Se sei a corto di idee e non sai come dare spazio alla tua creatività, puoi frequentare il nostro corso online “Rendi più creativa la tua vita“. Dove trovi un sacco di esercizi e suggerimenti che possono aiutarti anche in questo momento di detox dalla ricerca ossessiva di un nuovo lavoro.

LEGGI UN LIBRO CHE TI ISPIRA

Leggere tutto ciò che non è relativo solo al lavoro o alla carriera ma che ti ispiri e faccia vedere nuove possibilità ti farà sentire capace di fare grossi cambiamenti nella tua vita.

METTI IN AGENDA UN PO DI RELAX ED UN PO’ DI SCINTILLE

Fatti bagni rilassanti, esci almeno una sera a settimana, vai al cinema da sola. Scegli attività che ti fanno sentire viva: vai a un concerto, cammina in montagna, nuota. Fare sia attività che ti rilassano che attività che sono esaltanti è una perfetta combinazione prima di imbarcarsi in grossi cambiamenti di vita.

CERCA LA TUA TRIBÙ

Passa del tempo con le persone che hanno il lavoro e la carriera che vorresti tu. Puoi farlo con persone vicine o seguirne online. Avere amici che hanno già raggiunto degli obiettivi simili ai tuoi te li fa sembrare più vicini e realizzabili e ti da il coraggio di farti avanti per ciò che vuoi.

Autore: Francesca Zampone

Nel 2011 sono stata chiamata da Marco Bonora per contribuire alla fondazione di Accademia della Felicità. Sono Coach dal 2005 e mi occupo di Career Coaching e Talent Management dallo stesso anno. Mi sono occupata a lungo di Diversity e Change Management in ambito risorse umane fino a diventare la responsabile risorse umane della mia casa discografica del cuore. Negli ultimi anni mi sono specializzata in Coaching delle relazioni e ho sviluppato un sito dedicato alle mie attività personali: www.francescazampone.com. Ho 48 anni, vivo e lavoro a Milano, ma Londra è la mia città del cuore. Sono appassionata di comportamento umano, musica, letteratura, cinema.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *