10 domande da farsi prima di cambiare lavoro o carriera

 

Sei pronto per un cambiamento professionale, di lavoro o carriera? Hai lavorato per anni nello stesso settore o nella stessa funzione e non ne puoi più? Pensi di essere pronto per modificare la tua rotta? Se hai risposto di si ad almeno una di queste domande allora potresti utilizzare le vacanze di Natale per  consolidare questo sentimento e trasformarlo in un piano d’azione. Devi essere sicuro che questo sia il momento giusto per fare questa mossa ed essere consapevole che entrare di voler fare tutto quello che è necessario per entrare in un “nuovo mondo” perché poi sarà difficile tornare indietro.

Approfitta delle vacanze imminenti per rispondere a queste 10 domande in maniera onesta. Rileggile. Potresti accorgerti che probabilmente non hai davvero necessità di un cambiamento e che in fondo sei contento così.  Potresti scoprire di non essere completamente consapevole delle sfide che ti troverai ad affrontare durante il cambiamento oppure potresti scoprire che sei pronto per cambiare lavoro ma non per rivoluzionare completamente il tuo percorso di carriera. Ma potresti invece anche avere la conferma che è il momento giusto per muoversi e dare una svolta alla tua vita.

1. Cosa voglio ottenere cambiando carriera? Quali sono i miei 5 obiettivi principali?

Scrivi i tuo obiettivi e desideri e verifica che il cambiamento di carriera sia esattamente in linea con essi.

2. quali problemi mi stanno facendo considerare un cambio di carriera

Scrivili e poi rifletti se un cambiamento di carriera sia in grado di risolvere veramente questi problemi o se il cambiamento è solo un modo per  non affrontarli.

3. Se cambio carriera ora, lo sto facendo per la ragione giusta?

Un cambio di carriera è davvero autentico se ti permette di raggiungere meglio/prima i tuoi obiettivi. Non è una scorciatoia per scappare dai problemi.

 

4. Ho la formazione adatta per la carriera che vorrei intraprendere?

Formazione, corsi, diplomi: un impegno di tempo e denaro. Se non hai ancora tutte le carte in regola scrivi cosa ti manca e di quanto tempo e denaro hai bisogno per completare il tuo percorso formativo.

5. Possiedo le competenze giuste?

Alcune competenze non si imparano in aula o durante un corso ma sul campo. Potrebbe essere utile iniziare a muovere i primi passi nella nuova realtà (qualora possibile) prima di lasciare il tuo lavoro attuale.

6. Posso permettermi di gestire il cambiamento monetario legato al nuovo percorso?

Significa: ho i soldi da investire in formazione? Ho soldi a sufficienza per comprare (eventuali) attrezzature necessarie per svolgere il lavoro? Se ti metti in proprio: ho risorse a sufficienza per coprire gli investimenti iniziali e qualche mese di basse entrate per far decollare la mia attività?

7. Sono disposto e consapevole dell’impegno necessario per intraprendere una nuova carriera?

Tempo e denaro sono solo parte della questione. Devi essere convinto al 100% di impegnarti per rendere questo cambiamento un successo. Cambiare carriera non significa cambiare lavoro ma significa modificare il proprio stile di vita. Muoversi da una posizione ad un’altra nello stesso settore o cambiare azienda è invece sicuramente meno impattante.

8. Come questo cambiamento impatterà il mio stile di vita? Sono pronto per questo nuovo stile di vita?

9. Come questo cambiamento impatterà sulla mia famiglia?

Ricorda che ogni cambiamento impatta anche il tuo nucleo famigliare. Siete pronti e avete risorse per gestire questo cambiamento che, soprattutto all’inizio, sarà entusiasmante ma anche molto stressante.

10. comprendo pienamente cosa significhi svolgere questo nuovo lavoro?

Alcuni lavori sembrano molto belli ad una visione esterna ma lo sono meno una volta che ci sei dentro.

Se vuoi iniziare a farti un’idea di come sarà, segui i nostri consigli che trovi qui

Se dopo aver risposto alle domande hai bisogno di un ulteriore riflessione o vuoi trasformare in progetto quello che hai compreso allora vieni in ADF il 2/3/4 gennaio per il corso SOGNARE/OSARE/FARE.

 

 

 


 

Francesca Zampone BLOG ADF

Autore: Francesca Zampone

Talent Manager, Formatrice, Career Counselor, Personal e Business Coach. Dopo anni di carriera in ambito aziendale nel 2011 insieme a Marco Bonora ho fondato Accademia della Felicità, una realtà che ha al centro le persone e i loro desideri. Siamo una società di formazione e coaching: il nostro principale obiettivo è aiutare le persone a trovare la loro felicità, in ambito personale e professionale. Sono appassionata di comportamento umano, musica indie, cinema e letteratura.