Oggi parliamo degli errori più comuni che secondo noi vengono commessi nella gestione dei social media e di cosa non deve mai mancare per avere successo.
I social media vanno oltre la staticità del sito, di una pagina pubblicitaria su una rivista o di uno spot televisivo : consentono infatti di mostrare il lato personale della nostra attività e di renderla più reale al pubblico mostrando le persone che vi lavorano con i propri gusti ed interessi. In pratica i social media consentono al cliente e alla community di andare “dietro le quinte” e capire se la realtà a cui si stanno avvicinando li soddisfi davvero. A noi, invece, i social media consentono di conoscere meglio clienti e fan, di intrattenere conversazioni, di avere riscontri, ecc.
Ma gestire i social media non è facile, non c’è nessuna scienza esatta a venirci in aiuto: è quindi normale compiere errori e non c’è nulla di male in ciò. Gli errori più comuni nella gestione dei social media a fini promozionali spesso derivano dal fatto di non sapere cosa fare, dal timore di esporsi troppo o al contrario dall’eccessiva voglia di “farsi vedere”.
Ecco alcuni degli errori più ricorrenti che infastidiscono chi si vuole mettere in relazione con noi
– Non essere costanti nel comunicare.
– “Trasmettere” e non comunicare.
– Non rispondere ai messaggi e ai commenti.
– Far gestire ad altri i social media senza averli compresi e provati.
Cosa invece sembra funzionare? Ecco cosa per noi è essenziale come primo passo per essere presenti sui social media.
– Essere generosi.
– Avere uno scopo.
– Avere un piano d’azione (scegliere di cosa parlare, come parlarne e quando parlarne).
Quindi siate generosi nel condividere contenuti (è un po’ quello che stiamo provando a fare noi attraverso i nostri post). Datevi un obiettivo chiaro. Cosa volete ottenere? Più traffico sul sito, più clienti, più fan? Fate un piano d’azione giornaliero e programmate gli interventi anche quando non avete tempo di essere online.
Credete in ciò che fate, come abbiamo fatto (e stiamo facendo noi). Amate il vostro progetto e abbiate rispetto per gli altri.
Ah, e… DIVERTITEVI!!!!!