Promuovere la propria attività: tasto dolente soprattutto per i più introversi. Abbiamo già parlato di quanto sia importante parlare di sé ma farsi promozione è un ulteriore sfida. Anche in questo caso l’autenticità, l’amore per se stessi e verso la propria attività hanno fatto per noi la differenza e pensiamo la possano fare anche per voi. Se tutte e tre queste condizioni sono soddisfatte allora non sarà difficile condividere il vostro impegno con gli altri in modo rispettoso, arricchente e di valore.
E se la persona a cui vi state relazionando non lo trovasse interessante? Beh, è ok! Va bene ugualmente, e poi chissà magari qualche suo amico e familiare potrebbe averne bisogno. L’importante è che abbiate parlato con passione senza eccedere e senza invadenza. E se invece ciò che fate facesse proprio al caso suo? Certo, stando fermi e in silenzio non lo potreste mai sapere. Quindi meglio parlare, condividere su FB, Twitter e altri social media, ecc.
Se mai l’aveste, vi consigliamo di abbandonare velocemente l’idea che lettori, clienti, utenti vi possano trovare magicamente senza che voi facciate alcunché. È importante che siate voi stessi a guidarli “a casa vostra”, dicendo ciò che fate, come vi possono contattare, quali sono i vostri servizi e i benefici ad essi correlati. Fatelo ovunque: sul vostro blog, sui social media, ad una riunione di networking, ad un evento. Anche ad una cena con amici e amici di amici se qualcuno vi chiede di cosa vi occupate. Attenzione, soprattutto in quest’ultimo caso non concentratevi sulla super cheescake al cioccolato di fronte a voi (non importa quanto sia buona) evitate di essere evasivi e di minimizzare. Siate orgogliosi, mostrate la vostra passione per ciò che state facendo: se non lo siete incominciate a porvi delle domande.
Se vi esponete in maniera autentica, genuina e rispettosa non passerete per persone invadenti e sfacciate. Le persone vi ascolteranno per la passione che trapelerà dalle vostre parole e dai vostri scritti, per reale interesse o anche solo per curiosità. Se quello che scrivete, vendete, preparate, fornite può essere di aiuto, può facilitare la vita degli altri, renderla più bella o parlare ad una loro passione allora è il momento di farvi pubblicità e di promuovervi. Che vendiate tè, servizi finanziari, abbigliamento per bambini, non importa. Qualsiasi cosa fatta con amore non deve essere nascosta e non deve essere difficile da far trovare. Aprite la porta, programmate il navigatore, accendete la luce: insomma fate qualsiasi cosa renda più semplice farvi trovare.
E ricordate:
– Indipendentemente da quello che fate non potete controllare cosa gli altri pensano di voi. Non lasciatevi paralizzare da questo pensiero e fate del vostro meglio.
– Siate gentili e muovetevi con grazia. Comunicate, promuovetevi e vendete ma con dignità, rispetto e un po’ di eleganza.
– Donate voi stessi. Se chiedete alla vostra community di leggere, condividere o comprare qualcosa ricordatevi di offrire il meglio di voi.