WORKSHOP
LA SOLITUDINE: CONOSCERLA E IMPARARE A GESTIRLA
24.03.2017
 Vi sarà capitato molte volte di sentirvi soli durante la vostra vita. Da bambini, quando facevate fatica a integrarvi a scuola, e poi quando siete cresciuti e avete dovuto affrontare una rottura sentimentale o una responsabilità lavorativa che pensavate troppo grande per voi. Il senso di solitudine non riguarda solo le persone veramente isolate, ma riguarda tutti noi, anche se la nostra vita è piena di attività. Durante questa serata impareremo cos'è e come gestirla.

Se vi chiedessimo di prendere un foglio e scrivere a cosa vi fa pensare la solitudine, è probabile che scriverete cose spiacevoli: noia, mancanza, inutilità, vuoto, isolamento, sofferenza, abbandono e via dicendo...

Lo sforzo maggiore dovete farlo pensando alla solitudine in modo positivo. Pensate ad esempio a quando fate un'attività creativa, quando la mattina potete concedervi una colazione tranquilla a leggere il giornale, quando fate quella corsa o quella camminata o quella nuotata per tenervi in forma, quando volete leggere un libro. Sono molti i momenti che desiderate passare da soli, perché la solitudine non è per forza negativa.

Durante questa serata proveremo a fare degli esercizi pratici per capire meglio da dove arriva il nostro senso di solitudine, qual è la differenza tra stare da soli e essere soli, e come imparare a stare da soli per vivere in modo sereno.

QUESTA SERATA RIENTRA NEGLI EVENTI GRATUITI ORGANIZZATI DA ACCADEMIA DELLA FELICITA' PER LA HAPPINESS WEEK.

PER
Per tutti coloro a cui piace stare da soli e per questo si sentono "strani", e per tutti coloro he invece rifuggono la solitudine come la peggiore delle tragedie. Entrambi potranno capire meglio cosa significa davvero "essere soli" e trovare un giusto equilibrio nella loro vita.
ARGOMENTI
Durante la serata:
- daremo una definizione corretta alla parola "solitudine"
- capiremo la differenza tra solitudine sociale ed emotiva, e quali sono le loro declinazioni
- capiremo da dove deriva il nostro senso di solitudine
- impareremo cosa succede esattamente quando ci sentiamo soli
- scopriremo come avere una visione positiva della solitudine e come gestire i momenti negativi
CON
MARCO BONORA