PERCORSI
IL RETREAT DI ADF SUL TEMA DEL BURNOUT
12.05.2017
Tre giorni per ricaricarti, per lavorare su di te, per riuscire a capire che cosa non ti soddisfa, oggi, nella tua vita, per trovare il modo di superare il burnout e... per divertirti!

Accademia della Felicità organizza un retreat dedicato a chi sente di avere raggiunto livelli di stress pericolosi, ha voglia di riprendere in mano la sua vita, e dedicarsi del tempo per sé.

Il retreat si terrà il 12, 13, 14 maggio 2017 alla Canonica di Corteranzo a Murisengo, in Provincia di Alessandria. 

Forse sei in burnout e non lo sai... La "sindrome del burnout" è un disagio psicofisico connesso al lavoro. Questa definizione inizialmente riguardava gravi situazioni di stress di cui soffrivano operatori e professionisti impegnati quotidianamente e ripetutamente in attività che implicano le relazioni interpersonali (professioni di aiuto). Oggi in realtà ne soffrono tantissime persone. E a volte la stessa persona si trova in una situazione di burnout anche più volte nel corso della sua vita. Questa condizione si può riconoscere, e i sintomi si possono prevedere, prima che facciano troppi danni.

Durante il retreat capiremo cos'è esattamente il burnout e come difenderci. Faremo tanti esercizi, individuali o di gruppo, e naturalmente ci divertiremo insieme. La formula retreat ci aiuterà a lavorare in maniera più profonda, alternando momenti di relax a momenti di studio e lavoro su se stessi, con l'opportunità anche di confrontarsi con altre persone che vivono lo stesso disagio.

PROGRAMMA

Venerdì 12 maggio

Dalle 17.30 alle 19.30 - Welcome, introduzione al tema del retreat e primi esercizi

Alle 20.00 cena in gruppo, compresa nel costo del retreat

Sabato 13 maggio

Dalle 10.30 alle 13.30 Workshop
- perché andiamo in burnout
- autostima
- esercizi individuali e di gruppo

Dalle 13.30 alle 14.30 pranzo compreso nel costo del retreat

Dalle 14.30 alle 18.00 Workshop
- come superare il burnout
- come evitare ricadute
- esercizi individuali e di gruppo

La cena del sabato è libera

Domenica 14 maggio

Dalle 10.30 alle 13.30 Workshop
- conclusioni
- assegnazione di esercizi personalizzati per ciascun partecipante, da effettuare una volta tornati a casa
- assegnazione di una "comfort box" a ciascun partecipante

Dalle 13.30 pranzo compreso nel costo del retreat e saluti finali
PER
Il retreat è per tutti coloro che sono stressati dal lavoro, che sentono di aver esaurito le energie, e vogliono trovare un modo per riprendersi, imparando anche come fare a non ricascare di nuovo in una situazione simile. 
ARGOMENTI
Durante il retrat affronteremo il tema del burnout, in tutte le sue sfaccettature. Troveremo dei modi efficaci per superarlo, se si è già manifestato, oppure per anticiparlo ed evitarlo, capendo quali sono i campanelli di allarme che devono farci agire in maniera differente.

COSTO

Il retreat ha un costo complessivo di 450€ + IVA.

Al momento dell'iscrizione è necessario specificare se volete una camera singola o se vi va bene occupare una doppia insieme a un altro dei partecipanti. Se vi iscrivete in due segnalateci il nominativo della persona con cui volete condividere la stanza. Potete scrivere a info@accademiafelicita.it per segnalarci le vostre preferenze.

COMPRESO NEL PREZZO

- Le sessioni di lavoro dal venerdì sera alla domenica mattina
- 2 notti con prima colazione
- 2 pranzi
- la cena del venerdì sera
- gli esercizi personalizzati che verranno assegnati a ogni partecipante a fine workshop
- la comfort box, realizzata per l'occasione

I partecipanti raggiungeranno la location a spese proprie, e sarà a loro carico la cena del sabato sera, oltre a tutto ciò che non viene elencato come "compreso nel prezzo".

CON
FRANCESCA ZAMPONE E MARCO BONORA