COACHING
CICLO DI COACHING
Il coaching è una metodologia nata negli Stati Uniti circa 20 anni fa, e che si è da lì sviluppata a livello internazionale.

Il coach è una figura professionale che aiuta le persone a riformulare il loro modo di essere, di pensare e di agire, offrendo strumenti e soluzioni di carattere pratico e tirando fuori il meglio delle loro potenzialità.

Il percorso di coaching si differenzia dalla psicoterapia perché non va ad analizzare il tuo rapporto con te stesso e con l’esterno a partire dal momento in cui le tue relazioni si sono sviluppate nel passato, ma ti suggerisce un metodo valido per farle funzionare nel presente.

Ti stai chiedendo come avviene la magia?

Attraverso incontri a scadenza prestabilita, nei quali si parte focalizzando gli obiettivi da raggiungere, in ambito lavorativo come nella vita privata; si impara a superare le barriere che allontanano il raggiungimento di quegli stessi obiettivi, e si valutano eventuali opportunità alternative.
Tutto si concretizza poi in un piano d’azione, una sorta di manuale di istruzioni modellato in tutto e per tutto su di te e sulle tue necessità.

In tutto questo, il coach lavora con te, ascoltando quello che dici (e quello che non dici) nella più totale assenza di giudizio, comprende il contesto in cui vivi e ti muovi, e ti aiuta a scoprire possibilità ed opzioni che necessitavano di un punto di vista esterno per emergere.

Il coach ti aiuta a vedere i talenti che non sapevi di avere o che avevi dimenticato, e ti libera di quei pregiudizi che limitano le tue effettive potenzialità.
La sua professionalità è quello che ti serve per elaborare una strategia e per eliminare barriere esterne o interne, proprio quelle che ti immobilizzano in una situazione quando invece avresti voglia di un cambiamento.

Il ciclo di coaching si articola in un numero di incontri prestabilito da valutare insieme al cliente, di cui il primo, che ha carattere più orientativo, serve per conoscersi, ed è gratuito.

Ogni conversazione dura tra un’ora e un’ora e mezza, e fra l’una e l’altra possono passare tra i 7 e i 21 giorni.

Nel coaching troverai ascolto attivo e ragionato, ma anche qualche sfida verbale e comportamentale per superare i tuoi limiti in maniera costruttiva.
Non mancheranno i compiti a casa, e nemmeno gli strumenti per svolgerli e approfondire, libri da leggere, tante risorse e tanto materiale a tua disposizione, in costante aggiornamento.

Prima ancora di aver completato il tuo viaggio, così complesso e stimolante, ti accorgerai che un cambiamento è in atto, nel modo in cui guardi alla vita e al mondo con un nuovo senso di possibilità, voglia di fare ed energia.

Il Ciclo di Coaching standard di ADF dura 5 incontri più un sesto gratuito che definiamo incontro zero e ci serve a conoscere i nostri clienti.

Ognuno dei nostri coach è specializzato in uno o più ambiti specifici, quando scriverete per informazioni o per prenotare verrete indirizzati al coach più adatto a voi con il quale farete l'incontro zero che è gratuito e conoscitivo.


PER INFO ED ISCRIZIONI: info@accademiafelicita.it
Tel 347 2599862 - 348 3969282
PER
Generalmente il cliente arriva alla sessione con un obiettivo. Il lavoro del coach è di ascoltare il cliente completamente, non solo quello che dice, ma, soprattutto, quello che non dice, di comprendere l'intero contesto del cliente, di aiutarlo a scoprire una serie di possibilità o opzioni e ad eliminare eventuali barriere interne o esterne al raggiungimento dell'obiettivo. Durante la sessione il coach aiuta il cliente ad essere consapevole dei propri talenti e del proprio potenziale, e fa emergere eventuali convinzioni o pregiudizi che possono limitare la sua efficacia.
ARGOMENTI
Cosa aspettarsi da una sessione di coaching in ADF :

- Ascolto attivo ed attento

- Qualche sfida verbale e comportamentale

- Tanti compiti. E’ proprio con il lavoro a casa che si consolida quanto elaborato durante la sessione. Utilizza molto la scrittura come metodo di indagine.

- Tanti strumenti, risorse aggiuntive e il suo supporto costante

- Un maggiore senso di “possibilità” verso la vita e le circostanze della vita

- I Coach sono raggiungibili attraverso mail e telefono tra una sessione e l’altra

- Tanti libri da leggere 
CON
I COACH DI ADF