Chi Siamo

Scarica PDF 



Siamo una società di coaching e formazione.
Il nostro lavoro è dare ai nostri clienti gli strumenti pratici necessari per realizzarsi, in ambito personale e sul lavoro.

Abbiamo la ferma convinzione che la felicità esista, e che non sia una condizione identica per tutti.
Il coaching è la tecnica attraverso la quale insegnamo le strategie per individuare le proprie potenzialità, definire i propri obiettivi e realizzarli.

La nostra filosofia non prevede soluzioni preconfezionate, guru che ti illuminano e ti mostrano la retta via, venditori dalla parlantina sciolta che ti propongono kit di sopravvivenza per il mondo che ti circonda.
Pensiamo che la felicità parta dai sogni che ognuno di noi tiene chiusi in un cassetto, ogni percorso è unico è irripetibile perché nasce dall’interazione tra coach/formatore e clienti, sviluppandosi in maniera esclusiva ed imprevedibile.

Per fare entrare in contatto le persone con i loro desideri abbiamo studiato una serie di soluzioni che si possono adattare davvero a chiunque: incontri individuali, seminari, conferenze. Anche online, per abbattere le barriere geografiche.

I percorsi che proponiamo sono efficaci e risolutivi perché si basano su un ascolto attivo, sulla totale assenza di giudizio e su una professionalità consolidata e in continuo aggiornamento.

Perché Accademia?
Fino al 2011 tutti noi lavoravamo in azienda, con buoni stipendi e posizioni invidiabili, ma, ad un certo punto, ci siamo ritrovati ad essere vittime della “sindrome del lunedì mattina”: quella che di certo molti di voi conoscono. Quel malessere più o meno sotterraneo, primi sintomi di svogliatezza, cielo grigio all’orizzonte. Abbiamo quindi deciso di dimetterci:pazzi? Forse un po’, ma ci siamo fatti queste domande:

• Come voglio vivere per i prossimi 25 anni?
• Come voglio trascorrere 8 o più ore al giorno?
• Che cosa è davvero importante per me?
• In che modo posso guadagnare un buono stipendio e nello stesso tempo fare qualcosa che faccia la differenza?
• Dove voglio essere fra 5 anni? E fra 10?

Queste sono le stesse domande che poniamo ai nostri clienti.
Per noi la risposta è stata Accademia della Felicità.

E per voi?

FRANCESCA ZAMPONE
Socio Fondatore - Talent Manager, Career Counselor, Life Coach
FRANCESCA ZAMPONE
A 7 anni ero indecisa se fare l’archeologa o la giornalista “da grande”, poi però ho incontrato Nick Drake ed i Joy Division e per un po’ ho pensato che occuparsi di musica indie fosse il lavoro più normale del mondo, a 25 anni sono entrata nel mondo aziendale con lo stesso spirito con cui andavo ai concerti post punk qualche anno prima e lì sono rimasta fino al 2011.

A 27 anni ero una dei tanti commerciali di una grande società informatica, a 31 coordinavo 55 venditori in una grande banca internazionale, a 32 ho cercato da sola le risposte ad una serie di domande che mi assillavano sul senso del mio lavoro e ho trovato il coaching.

A 34 anni sono passata dalle Vendite alle Risorse Umane e ho fatto carriera fino a diventare il Responsabile Risorse Umane della mia casa discografica del cuore.

Tra il 2008 ed il 2009 ho girato per il mondo (da Miami alla Francia passando per l’Inghilterra) ad implementare come consulente progetti di risorse umane legati al Change Management e al Diversity Management. E’ qui che mi sono appassionata di Leadership al Femminile e che mi sono specializzata nel coaching del "Talento al Femminile".

Dopo anni di azienda nel 2011 ho fondato insieme a Marco Bonora l’ Accademia della Felicità.

Ho 45 anni, vivo e lavoro a Milano, dopo vari (sempre tropo brevi) passaggi per Londra.
Sono fissata con la cancelleria e appassionata di comportamento umano, musica new wave, letteratura.


francesca.z@accademiafelicita.it
Cell 347 2599862
linkedin Francesca Zampone
Rita Zambrelli
LIFE COACH - TALENT COACH - CAREER COACH
Rita Zambrelli
Sono nata a Milano, l'11 maggio del '66, lo stesso giorno di Martha Graham, Salvador Dalì e Valentino.

Fin da bambina sognavo un lavoro creativo, ma come capita alle volte, la vita ti scombina i piani.

Divento grande negli indimenticabili anni ottanta, nella Milano da bere, porto un ciuffo cotonato new wave style, e ascolto i Depeche Mode.

Sono una ‘’brava ragazza’’ e per far stare tranquilla la mamma, frequento una scuola che detesto, ma che mi permette di lavorare subito.

La fortuna mi assiste e trovo un lavoro fuori dal comune: divento operatore di Borsa.

La mia passione artistica però non mi abbandona e nonostante il lavoro impegnativo, continuo a studiare e frequento corsi di pittura, illustrazione, mosaico e design.

Inizio a viaggiare e m'innamoro di Londra, ci vado ogni volta che posso.

Raccolgo da anni, articoli, foto, oggetti, tutto quello che mi ispira e mi incuriosisce, con l'dea che prima o poi mi potrà essere utile.

Leggo Karen Kingston, Julia Cameron, Sarah Ben Breathnach e Denis Linn, mie muse ispiratrici, ma anche Stephen Covey e Malcom Gladwell, tutti mi hanno insegnato molto.

Nel 2012 capito per caso in Accademia e intuisco immediatamente che è un posto speciale. Incontro Francesca e Marco e, come per magia, ritrovo i pezzi mancanti di un puzzle che pensavo sarebbe rimasto incompleto per sempre.

Frequento il primo Master in Coaching di ADF e comincio un nuovo viaggio.

Lavoro da più di 25 anni nella finanza, mi occupo di grandi clienti istituzionali e conosco bene le dinamiche aziendali, ma sono una creativa nell'anima, arte e design sono la mia passione.

Questa combinazione di esperienze è a disposizione di chi desidera dare nuova linfa al percorso lavorativo, scoprire e sviluppare i propri talenti e reinventarsi professionalmente e personalmente. Smettiamo di inseguire i sogni, catturiamoli finalmente e portiamoli con noi per inventarci la vita che ci piace di più.    
CRISTIANA MELIS
Power Coach ed Esperta in Intelligenza Emotiva
CRISTIANA MELIS
In me sono sempre convissute due anime, due polarità: da un lato la mia parte “matematica”, quella che si divertiva con i numeri, dall’altro quella più riflessiva, amante della lettura e delle grandi domande della vita.
Nonostante questa polarità, ho percorso inizialmente la strada da matematica. Dopo un diploma in ragioneria, con un po’ di coraggio ma soprattutto molta incoscienza, a 19 anni ho lasciato la mia terra e sono approdata a Siena, a studiare Scienze Economiche e Bancarie (appunto).
Il percorso di studi non è stato semplice, ogni tanto mi tormentavo sull’aver fatto la scelta giusta, sentivo che mi mancava qualcosa. Comunque, da buona sarda e testa dura, mi sono laureata a pieni voti e un anno dopo lasciavo Siena per la fredda (dicevano) Milano dove ho frequentato un master in Bocconi in ambito bancario.
Ho lavorato 11 anni in uno dei gruppi bancari leader in Italia, dove ho potuto sperimentare in prima persona le dinamiche relazionali e lavorative tipiche di un'entità strutturata e quanto sia importante lavorare in un ambiente che abbia cura del benessere delle persone che ne fanno parte e le consideri come cuore pulsante e anima dell’azienda.
L'altra parte di me ha iniziato a prendere il sopravvento nel 2011, quando inizio un percorso di crescita personale e spirituale: è allora che incontro il coaching!
Ho iniziato quindi un viaggio di ri-scoperta di me stessa, delle mie capacità e risorse, e ho focalizzato meglio i miei desideri e le mie attitudini. Ho cominciato a prendere maggiore consapevolezza di me stessa e del mio valore e a capire che siamo noi i registi della nostra vita e responsabili delle nostre azioni, capaci di cambiare noi stessi e di influenzare anche l’ambiente che ci circonda.
Da allora non sono più tornata indietro, ho finalmente messo in luce la mia naturale attitudine ad essere "umanamente curiosa" e il coaching mi ha consentito di esprimere quella parte di me aperta all’ascolto e all’accoglienza, per sostenere l’evoluzione personale dell’altro e supportarlo nel percorso che porta alla realizzazione dei suoi desideri e aspirazioni.
Sono una Power Coach: credo nel potere del coaching come strumento per sostenere le persone nel perseguire il successo.
Aiuto a riconoscere il potenziale, a trovare la motivazione per crescere nella professione e per scoprire le proprie attitudini.
In Accademia mi occupo di coaching legato alla ricerca del proprio talento, di empowerment e di tematiche legate alla fiducia in se stessi e allo sviluppo della propria carriera.
Sarda di nascita, ma milanese di adozione da ormai 12 anni, amo questa città come se fosse mia, anche se ho bisogno di ascoltare e vedere il mio mare ogni tanto. Di Milano amo il suo essere frizzante e poliedrica: c'è sempre qualcosa da fare o vedere e qualcuno da incontrare. Adoro uscire e stare in compagnia (cinema e sushi sono la mia combinazione vincente), soprattutto ridere, visto che ho una naturale ironia e autoironia che mi fanno affrontare meglio le onde della vita.
Sono un'appassionata di tecnologia: toglietemi tutto, ma non il mio iPhone!

ILARIA SQUEO
CAREER COACH
ILARIA SQUEO
Mi laureo in Relazioni Pubbliche e dopo una prima esperienza aziendale nella direzione Risorse Umane, approdo nel mondo della Consulenza in cui lavoro tuttora e per cui mi sento naturalmente portata.

Oggi sono una Consulente di Ricerca e Selezione per una nota multinazionale e, coordinando un team di persone (meravigliose), mi occupo di progetti complessi per varie aziende clienti, con un focus sulla Selezione di Middle & Top Management. Ciò che amo del mio lavoro è la possibilità di esplorare le organizzazioni, approfondire le esperienze dei professionisti che incontro, comprendere i bisogni dei miei clienti (aziende e candidati) e contribuire in qualche modo al successo di entrambi.

Mi occupo di selezione da 10 anni: ho iniziato quando i social network non erano ancora così diffusi e il mercato era florido, continuo a farlo oggi in un contesto complesso e in continuo cambiamento. Cosa non è cambiato in questi anni? La centralità del lavoro nella vita delle persone, il bisogno di ciascuno di trovare la piena realizzazione, a volte di costruire attorno alla vita professionale il proprio equilibrio e la propria motivazione. Ho sempre ascoltato i miei candidati con grande coinvolgimento, al di là del mio ruolo tecnico di selezionatrice, e ho sviluppato una sensibilità all’ascolto che mi consente di intuire in poco tempo aspirazioni, passioni e aree di miglioramento.

Poi ho incontrato ADF e ho frequentato il Master in Coaching, mi si sono aperte nuove prospettive e ho colto l’opportunità di coniugare la mia esperienza con le tecniche di coaching, per supportare concretamente chi desidera intraprendere un cambiamento professionale oppure chi ha bisogno semplicemente di ritrovare passione nel proprio lavoro.

Ho 35 anni, sono nata in un piccolo paese del Salento, trapiantata a Milano da ormai metà della mia vita. Adoro il mare, gli scogli e le distese di ulivi; mi porto dietro l’amore per quei posti che non cambiano mai e che in qualche modo quando torno mi fanno sentire ancora casa. Ho una smodata passione per i cani, insostituibili compagni di vita. Amo certa buona musica, la buona cucina e ridere di gusto… i miei presupposti di una vita goduriosa.
MARCO BONORA
Socio Fondatore - General Manager - Amo dare il mio contributo ai progetti di qualcuno
MARCO BONORA
Ho 49 anni sono nato a Milano, ma ho un forte legame con le campagne pavesi, il luogo dove ha origine tutta la mia famiglia. Studio Agraria ma lavoro brevemente nel settore, attirato dalle nuove tecnologie mi butto sull’informatica nel suo periodo migliore.

Divento uomo d’azienda e nel tempo ricopro cariche di responsabilità in multinazionali. La grande predisposizione alla progettualità mi trasforma da Responsabile Information Tecnology a Facility Manager.

Curo progetti di grande importanza fino al momento di spostarmi nella discografia dove faccio Cost Controlling. Qui conosco Francesca con cui collaboro per diversi progetti. Ultima esperienza in azienda è stata quella in un Consorzio dove ho lanciato una start up sui rifiuti speciali.

Sono uscito dal mondo aziendale per fondare Accademia con Francesca e da cinque anni lavoriamo gomito a gomito sul nostro progetto.
Le qualità che metto in pratica ogni giorno sono la facilità progettuale e la fantasia creativa.

Lavoriamo molto e a volte le cose si fanno parecchio intense, ma non tornerei indietro per nessuna cosa al mondo. Nei mio background ci sono la musica rock alternative, la politica, il volontariato portato avanti per 17 anni lavorando la notte in ambulanza, lo sport, il cibo e la cultura anglosassone (nella sua accezione positiva e sociale).
Amo creare progetti, aiutare altri a crearne, dare il mio contributo al sogno di qualcuno.

Marco Bonora

marco.b@accademiafelicita.it
Cell. : +39 348 3969282
Skype : marcob_accademia
linkedin Marco Bonora
LAVINIA BASSO
JOB COACH a MILANO
LAVINIA BASSO
Sono un’introversa, una lettrice compulsiva e tengo un diario da quando avevo 14 anni.
Alla domanda “cosa vuoi fare da grande?” non hai mai saputo rispondere, non perché non avessi idee ma solo perché non sono mai stata sicura di voler fare una cosa sola, e di scartare le altre. Nella mia vita ho fatto i più svariati lavori, per piacere o per necessità, e anche se sono spesso sembrata schizofrenica, ho scoperto di recente di non essere sola: i “multipotentials” esistono. E forse sono una di loro.
Però, per amore o per forza, una strada l’ho presa: il mio core business fino a poco tempo fa è stato il diritto ambientale. Laurea in giurisprudenza, pratica negli studi legali, un Master in diritto ambientale, ricerca, docenza e gli ultimi 9 anni trascorsi in una casa editrice a occuparmi, come editor, redattore, copywriter, di normativa ambientale per una rivista mensile e per un servizio web, cercando appena possibile di cambiare ruolo e fare qualcosa di nuovo.
Poi un bel giorno, nel corso del 2014, ho capito che non ne potevo più e dato che non c’erano più ruoli da provare, era tempo per me di cambiare aria, cambiare argomento, cambiare campo, insomma: rimettersi in gioco, ricominciare da capo, abbandonare il diritto.
Ci ho messo il mio tempo a fare davvero il salto, e fuori mi aspettava un grosso punto di domanda, che è rimasto lì a lungo.
Sono passata attraverso progetti che sembravano bellissimi e in cui ho creduto tanto, ma che non sono andati avanti come desideravo, e ho virato nuovamente. Sono tornata ad alcune vecchie passioni, ma non ha funzionato.
Ma tutto questo l’ho fatto grazie al coaching: prima una serata così, quasi per scherzo, in ADF, poi un percorso di coaching con Francesca Zampone, poi ancora il Master, infine le 100 ore di tirocinio.
Sono queste ultime che mi hanno fatto intravedere una possibile altra strada e che mi hanno fatto scoprire che aiutare le persone mi piace e da grande soddisfazione: e così eccomi qui a fare la coach.
I temi che mi stanno più a cuore sono l’autostima e il lavoro, e ora in ADF mi occupo di Job coaching per chi è insoddisfatto di quel che fa ma non sa bene dove sbattere la testa.
Mi piace ascoltare le persone e trovare assieme a loro un nuovo percorso, un altro sentiero. Le aiuto a cambiare il loro modo di pensare, essere, agire, per scoprire insieme che ci sono altre strade, oltre a quella segnata.
Rido, sorrido, scherzo, comprendo, ma poi riempio di compiti a casa, perché il coaching – e il cambiamento – un po’ di sforzo lo richiedono.
Amo i cantautori italiani, la voce di Lucio Dalla, il rock di Bruce Springsteen, le melodie dei Coldplay, ma anche Vasco, la buona cucina e le chiacchiere fitte fitte con gli amici.


DARIO TINELLA
LIFE COACH
DARIO TINELLA
Dopo la maturità classica, decido di iscrivermi a Scienze della Comunicazione prima e a Storia successivamente. Ma non avendo compreso che gli esami vanno dati in tempi precisi e che qualche voto sotto il 28 si può accettare, perdo il diritto al rinvio per la leva obbligatoria. Quindi parto, come Alpino, verso il Trentino. La prima svolta importante. Lontano da casa, devo cavarmela da solo e non incontro particolari difficoltà. Scopro che posso camminare con le mie gambe, finisco il militare e torno a casa: non riprendo gli studi, lascio la mia fidanzata storica e mi metto a lavorare.

Vengo assunto per ricoprire il ruolo di Responsabile Qualità di un’importante e storica tipografia di Torino, dove vivo e sono nato, e in seguito divento anche il Responsabile Sicurezza sul lavoro. Il lavoro mi piace, parlo con tutti i colleghi, devo capire cosa fanno, come lo fanno, le difficoltà che incontrano e anche gli errori che commettono. Da sempre attento a tutte le problematiche inerenti la comunicazione tra esseri umani, un’attenzione quasi ossessiva, inizio ad imparare sul campo ad ascoltare. E a cercare di risolvere problemi di ordine pratico ma anche relazionali. Anche in questo caso, ottengo buoni risultati.

Nel frattempo mi sono sposato e le cose in tipografia iniziano a non andare bene. Voci riferiscono che l’azienda sia in crisi e io capisco che la mia avventura in quel posto è terminata. Mi si presenta l’occasione per passare dall’altra parte della barricata, da lavoratore dipendente ad autonomo. Collaboro con un’agenzia di assicurazione come subagente, mi avvicino alle tecniche di vendita in ambito assicurativo, incontro e contatto clienti. Il mio interesse per la comunicazione, che via via si è esteso ad altre tematiche di carattere psicologico, trova nuovamente un proprio ambito di espressione. Tuttavia non è l’agenzia giusta: qualche incomprensione mi porta nell’agenzia dove mi trovo oggi. Nel contempo ho avuto due figli e ho incontrato Accademia della Felicità.

Se il matrimonio e i figli sono stati la seconda grande svolta, non esagero nel dire che Accademia della Felicità sia stata la terza. Il Master in Coaching ha liberato energie rimaste sopite per troppo tempo e mi ha dato la possibilità di dare finalmente un compimento a quelle letture, a quelle mie naturali inclinazioni che da sempre erano il mio marchio di fabbrica. Di più, Accademia mi ha aiutato a comprendere quale sia il mio marchio di fabbrica.

Oggi, curo parte della formazione per Accademia: mi troverete a parlarvi di archetipi, di paure, di cambiamento e di cosa sia il coaching per Accademia. Contemporaneamente è anche iniziata un’altra grande avventura, poiché ho ripreso gli studi interrotti, iscrivendomi alla facoltà che avrei dovuto intraprendere da subito: Psicologia. Questi i miei prossimi obiettivi: vivere un’esistenza che corrisponda e sia espressione di ciò che sono intimamente, primo e fondamentale passo verso la Felicità.

GIANFRANCO TAINO
RESPONSABILE AMMINISTRATIVO DI ADF E COACH
GIANFRANCO TAINO
Responsabile amministrativo per ADF e non solo: collaboro infatti con diverse aziende che hanno bisogno di un supporto nell’area della contabilità.

Il mio lato razionale e pragmatico che si manifesta nella facilità a lavorare con numeri, nel tenere i conti e nell’essere preciso e affidabile, è compensato da una forte vena creativa che mi ha permesso di lavorare in passato come consulente musicale per sfilate ed eventi, come giornalista e come deejay.

Posso dire che spesso le mie decisioni lavorative sono state influenzate dal team con cui sapevo avrei collaborato. Il clima e l’ambiente di lavoro contano, per me, tanto quanto il contenuto del lavoro stesso. Finora il mio fiuto non mi ha mai ingannato: ho sempre trovato colleghi, capi e collaboratori di valore da cui imparare e con cui crescere.

Le mie passioni sono la musica, l’arte contemporanea, il teatro e i fumetti ma, soprattutto, il cinema. Le rassegne cinematografiche sono la mia seconda casa.
Questa mia passione per le storie delle persone, l’empatia e la sensibilità che contraddistinguono la mia personalità mi hanno fatto avvicinare in modo molto naturale al coaching.

Ho frequentato la prima edizione del Master in Coaching di ADF e sto studiando per diventare Life Coach.

Altro su di me: un'altra passione, che non si decide ad abbandonarmi, è il ballo. Datemi una pista e la musica giusta e mi scateno!
Potendo scegliere, vivrei in un luogo di mare.

gianfranco.t@accademiafelicita.it



GIUSI FERRARIO
Socia- Life Coach - Responsabile area Cuore di ADF
GIUSI FERRARIO
Nasco a Milano il primo giorno di primavera del 1966.
Mi laureo come psicopedagogista e lavoro per più di 10 anni in un centro di recupero per adolescenti maschi, tutti affidatici dal tribunale dei minori, con gravi problematiche familiari, di socializzazione e di scolarizzazione. E’ stato un lavoro che ho amato molto. Finchè sento che voglio dedicare tutte le mie energie ai miei figli, un maschio che oggi ha 22 anni e una femmina oggi 19enne.
Alle spalle oramai ho un matrimonio con un uomo che ho amato molto e col quale ora ho ottimi rapporti. Posso dire di vivere un’armonia raggiunta dopo un percorso faticoso di crescita per superare il dolore profondo, immenso provato alla rottura del nostro legame e per superare la rabbia e la disillusione che hanno lasciato spazio all’accettazione della realtà di due strade che si dovevano dividere per permettere a ciascuno di vivere in pienezza alla ricerca della strada giusta per sé. Una strada ancora aperta all’amore.
Arrivo in AdF per far qualcosa per me, desiderosa di un cambiamento che catturasse tutte le mie energie e volto alla realizzazione di un progetto concreto che fosse per me appagante. E’ qui che mi appassiono al life-coaching ed è qui che alla fine del Master mi viene offerta la possibilità di entrare come socia per dedicarmi all’area “cuore”.
Temi quelli di quest’area con cui la mia esperienza e lezioni di vita e le mie competenze acquisite entrano parecchio in sintonia.
Sono appassionata di macrobiotica e di metamedicina e ho una ventennale esperienza in training autogeno.
Se il leit motiv dei vostri pensieri riguarda l’autostima, le sofferenze amorose e la ricerca della felicità penso sarà interessante conoscerci.

giusi.f@accademiafelicita.it
Tel 347 0643743
MICAELA TERZI
Esperta di comunicazione - START UP Coach e Formatrice
MICAELA TERZI

Geek con un'insana passione per la cartoleria e il pop coreano. Risolvo problemi, e la mia vita si divide tra l'analogico e il digitale. Amo la carta, toccarla, tagliarla, incollarla, scriverci sopra. Ma ho una relazione molto stretta anche con la tastiera del mio portatile, fido compagno nella realizzazione di testi, grafiche e siti web.

Quando avevo 4 anni mia madre mi ha insegnato a nuotare. Prendendomi in braccio e scaraventandomi in piscina. Tra morire annegata e provare a nuotare io ho scelto la seconda opzione. Poi per il resto della mia vita quello che ho imparato, l'ho imparato allo stesso modo: buttandomi a capofitto, anche se le gambe mi tremavano e pensavo che non ne sarei uscita viva.

Ho iniziato a lavorare come giornalista nel 2000 e qualche anno dopo, stanca di lavorare per la gloria e la ricchezza di qualcun altro, ho deciso di buttarmi nella mischia e di aprire un'azienda tutta mia. La gloria è arrivata, anche più di quella che mi aspettavo. La ricchezza pure (più personale che economica, ma va bene così). Nel 2007 ha visto la luce Urbano Creativo, una società di Marketing Territoriale e Comunicazione Pubblica. E io sono diventata una startupper. Seriale - per la precisione - visto che poi ci ho preso gusto e qualche anno dopo ho aperto un'altra impresa, Mobirev. Negli ultimi otto anni ho continuato a scrivere tanto, ma anche a parlare. In pubblico. Orrore. Sono infatti un'introversa che vorrebbe starsene sempre chiusa in camera sua a scrivere, fare scrapbooking e guardare la tv, ma volente o nolente mi è toccato imparare a parlare in pubblico, e interagire con investitori, clienti, partner e fornitori.
La svolta da introversa a introversa-che-parla-in-pubblico c'è stata nel 2013, quando sono stata selezionata per partecipare al programma Building Global Innovators del MIT Portugal, in collaborazione con il MIT di Boston. I bootcamp a Lisbona e Cambridge sono stati per me allo stesso tempo una delle cose più faticose e più belle che abbia mai fatto. Proprio allo stesso modo in cui mia madre mi aveva insegnato a nuotare, così al MIT mi hanno insegnato a fare un elevator pitch. Con la pratica, e mettendomi costantemente nelle situazioni per me più imbarazzanti.
Il BGI mi ha insegnato a essere più sicura di me stessa, e mi ha dato un sacco di competenze che oggi voglio condividere con tutti quelli che hanno un sogno e lo vogliono far diventare un progetto di vita e di carriera.

Sto studiando al Master in Coaching di ADF per far diventare la mia passione per la formazione e per la trasformazione delle vite e dei progetti degli altri un lavoro. Collaboro con Accademia della Felicità alle strategie di comunicazione e allo sviluppo di nuovi business.

DANILA SABA
Job Coach a Torino
DANILA SABA
Il filo conduttore delle mie scelte professionali è la mia passione per la persona. Amo ascoltare le storie, coglierne le sfumature, leggere fra le righe, osservare il mondo con la mappa di chi ho intorno. Così scopro cose nuove, cresco e divento più me stessa. Svolgo il mio lavoro per un motivo egoistico: perché sto bene io. E nel mio stare bene c’è la piacevole conseguenza di riuscire ad aiutare gli altri.
Per questo motivo dopo una Ragioneria scelta perché piaceva al papà (come capita a tanti di noi!) ho deciso di orientarmi su studi umanistici e mi sono laureata in Scienze dell’Educazione.
Ho lavorato per qualche anno come Educatrice di minori a rischio imparando sul campo che ognuno di noi ha bisogno di essere ascoltato e orientato in modo personale per sviluppare i propri talenti e le proprie potenzialità, anche se hai avuto una storia difficile. Tuttavia il mondo delle cooperative sociali non faceva per me. O forse ero troppo giovane per essere veramente efficace con gli adolescenti. Quindi, ho deciso di cambiare rotta e seguire un Master in Selezione, Amministrazione e Gestione Risorse Umane. Avrei continuato a lavorare con le persone cambiando il target.
E da lì sono iniziati gli anni dei grandi cambiamenti. Ho lasciato la mia splendida Sardegna nella quale ho vissuto per quasi 30 anni e ho esplorato l’Italia andando a lavorare prima a Milano e poi a Torino. Sono stati anni meravigliosi nei quali ho maturato esperienza soprattutto nella Selezione e Amministrazione del personale, ho fatto conoscenza con la vera Danila e sono stata “lieta di conoscermi”.
Arrivata a Torino per amore, ho avuto l’opportunità di arricchire il mio percorso professionale lavorando in ambito di Orientamento Professionale e Politiche Attive. E’ stato allora che ho scoperto che volevo stare dalla parte del candidato.
Attualmente, vivo nella regale Torino con mio marito e la bambina meravigliosa che ho avuto il privilegio di adottare. E’ stata lei a infondermi nuova energia, a insegnarmi a diventare grande prima che crescesse lei! Alla soglia dei 40 anni ho maturato il desiderio forte di costruire qualcosa di mio, di dare il mio personale contributo per un mondo migliore. Un contributo di cui io rispondessi in prima persona.
Ho dato vita alla mia attività attuale aggiungendo e completando le mie competenze: oggi sono un NLP Coach. In particolare, sono un Job Coach e aiuto le persone a riscoprire il lavoro dei sogni e muovere i passi per raggiungerlo.
Ho scoperto ADF per amicizie in comune e mi sono innamorata della mission e dei valori di Accademia desiderando da subito di poter collaborare con loro. Ed ora… eccomi qui, ho realizzato un altro sogno.
Sono un cuor contento. Sono ottimista e orientata al futuro. Credo nel potenziale umano e nel suo sviluppo seguendo le inclinazioni personali e i talenti di ognuno. Ho un approccio divertente perché tratto un tema che già di per sé è vissuto con ansia (il lavoro!) quindi vale la pena allentare la tensione. Amo la musica country e mi diletto a ballare con stivali e cappello! Mi piace cantare a squarciagola, ridere di gusto e andare al cinema a guardare film “polpettoni”. Mi definisco un animale sociale, non potrei vivere senza amici e sono un’accesa sostenitrice del network, quello che ti fa sentire parte di un Tutto. Ma amo anche stare in mia compagnia, magari in silenzio e di fronte al mare d’inverno.